Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 09:30

È il mese dell'udito, visite ed esami gratuiti

L'iniziativa, proposta dagli specialisti di Centro Udito, è attiva per tutto Marzo nelle farmacie e dedicata ai cittadini di Pisa e San Giuliano Terme



PISA — Per prevenire ipoacusia e sordità, per tutto il mese di Marzo, a disposizione dei cittadini di Pisa e San Giuliano Terme, ci sono analisi e visite gratuite in farmacia, organizzate dagli specialisti di Centro Udito.

Il mese dell'udito è un'iniziativa dell'Oms che mira alla promozione di eventi utili a sensibilizzare la popolazione mondiale sull'importanza di conoscere i rischi generati nel tempo da un calo dell'udito non trattato. Questi infatti sfociano, come già molte volte ribadito, quasi sempre nell'isolamento progressivo dal mondo esterno e dalla perdita delle autonomie, oltre al rischio aumentato di sviluppare declino cognitivo precoce e depressione. 

Centro Udito, oltre alle visite gratuite su prenotazione nelle farmacie aderenti, donerà una coppia di apparecchi acustici di qualità su estrazione tra tutti i partecipanti che risulteranno manifestare un calo uditivo.

La visita consiste quindi in un'analisi volta a quantificare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo attraverso un esame otoscopico - un'analisi ad alta definizione dell'interno dell'orecchio - e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico tonale in cuffia. Una volta identificata una eventuale ipoacusia, gli specialisti qualificati sapranno consigliare senza alcun impegno il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute dell'udito.

L'esame dura in tutto una ventina di minuti e sarà eseguibile su prenotazione. Lunedì 10 Marzo gli esami si svolgeranno presso la farmacia comunale Arena Metato, in Via Edmondo de Amicis 50 dalle 15,30 alle 18,30 (tel. 050 810360); mercoledì 12 gli specialisti dell'udito saranno a disposizione presso la farmacia comunale La Fontina, in via Pontecorvo 3 a Ghezzano, dalle 9,30 alle ore 18,30 (tel. 050 878545), mentre venerdì 14 Marzo sarà il turno della farmacia San Martino, in via Lenin 132 a San Giuliano, sempre dalle 9,30 alle 12,30 (tel. 050 721 4782). Mercoledì 19 alla farmacia comunale Campo, in via Toniolo 94 a Pisa, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (tel. 050 6550 5104) mentre venerdì 21 Marzo l'appuntamento è con la farmacia Le Querciole, in via di Cisanello 1A a San Giuliano Terme, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (tel. 050 878847).

L'estrazione avverrà nella giornata di mercoledì 2 Aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club