Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 08:30

Udito, al via una campagna di visite gratuite

Un mese di esami gratis in farmacia a Pisa e San Giuliano Terme per prevenire depressione e demenza, promosso da Centro Udito



PISA — Per tutti e gratis. Partono lunedì le visite in farmacia per identificare il calo dell'udito e prevenire le condizioni patologiche ad esso correlate come il decadimento cognitivo precoce. L'iniziativa, proposta dagli specialisti di Centro Udito e attiva per tutto il mese di febbraio, sarà a disposizione dei cittadini di Pisa e San Giuliano Terme.

E' scientificamente provato che la riduzione della capacità uditiva, se non intercettata per tempo e trattata adeguatamente, evolve infatti verso la sordità nella maggior parte dei casi, privando il paziente del controllo della sua vita ed esponendolo al rischio aumentato di andare incontro a condizioni patologiche come depressione e demenza.

I sintomi più evidenti, da non sottovalutare riguardano la difficoltà a comprendere le parole o a seguire una conversazione, il discomfort uditivo in ambienti rumorosi, la necessità di alzare il volume della tv oltre la norma sono senza dubbio i campanelli d'allarme da non sottovalutare.

Così la visita, proposta nelle farmacie aderenti a titolo gratuito, consiste quindi in un'analisi volta a quantificare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo attraverso un esame otoscopico e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico tonale in cuffia. Una volta identificata una eventuale ipoacusia, gli specialisti qualificati sapranno consigliare senza alcun impegno il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute dell'udito.

L'esame dura in tutto una ventina di minuti e sarà eseguibile su prenotazione.

Lunedì 10 febbraio gli esami si svolgeranno presso la farmacia comunale Arena Metato, in Via Edmondo de Amicis 50 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (tel. 050 810360), nella giornata di martedì 11 gli specialisti dell'udito saranno a disposizione presso la farmacia comunale La Fontina, in via Pontecorvo 3 a Ghezzano, presso il centro commerciale, dalle ore 9:30 alle ore 18:30 (tel. 050 878545), mentre venerdì 14 febbraio sarà il turno della farmacia San Martino, in via Lenin 132 a San Giuliano, sempre dalle 9:30 alle 18:30 (tel. 050 721 4782). Mercoledì 19 le visite avranno luogo alla farmacia comunale Campo, in via Toniolo 94 a Pisa, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (tel. 050 6550 5104) e venerdì 21 febbraio l'appuntamento è con la farmacia Le Querciole, in via di Cisanello 1A a San Giuliano Terme, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (tel. 050 878847).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità