Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Da «La notte è piccola per noi» al «Da-da-un-pa»: l'omaggio video alle gemelle Kessler
Da «La notte è piccola per noi» al «Da-da-un-pa»: l'omaggio video alle gemelle Kessler

Attualità giovedì 30 gennaio 2025 ore 14:30

Via alla campagna "Cardiologie Aperte" 2025

Visite gratuite e consulti per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare nella settimana promossa da due Onlus, alla 19esima edizione



PISA — Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Aoup) aderisce a "Cardiologie Aperte 2025", la settimana nazionale di sensibilizzazione promossa da Anmco e Fondazione per il tuo cuore Onlus. L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, prevede visite gratuite e consulti telefonici per informare i cittadini sui rischi cardiovascolari e sull'importanza della prevenzione.

"Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, ma molti fattori di rischio sono modificabili con stili di vita adeguati e terapie mirate", spiega la cardiologa Marisa Carluccio, presidente della sezione toscana di Anmco.

Dall’11 al 13 febbraio, i cardiologi della Cardiologia 2 dell’Aoup risponderanno al numero verde 800 05 22 33 per chiarire dubbi e fornire consigli. Parallelamente, dal 10 al 15 febbraio, saranno disponibili visite cardiologiche gratuite presso gli ambulatori del Nuovo Ospedale Santa Chiara a Cisanello.

Tra i temi affrontati, la fibrillazione atriale, la cardiologia di genere, la cardio-oncologia e la morte cardiaca improvvisa. Per partecipare, è necessario prenotare dal 4 febbraio al numero 050.996975.

"La prevenzione è la chiave per ridurre la mortalità cardiovascolare e migliorare la qualità di vita. È fondamentale il ruolo del cardiologo per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare la popolazione", conclude Carluccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al suo posto in Consiglio comunale subentra Giulia Contini per un passaggio organizzato da tempo: "Abbiamo sempre scelto il noi, invece dell'io"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità