comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°28° 
Domani 19°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
M5S, il ritorno di Di Battista: «Votare turandosi il naso? La cabina elettorale non è un cesso pubblico»

Cronaca martedì 04 agosto 2020 ore 19:00

E' morto il professor Piero Paolicchi

Piero Paolicchi

Storico docente di psicologia sociale all’Università di Pisa, è stato un affabile e capace divulgatore della psicologia con decine di pubblicazioni



PISA — Lutto nel mondo accademico e culturale cittadino per la scomparsa a 80 anni del professor Piero Paolicchi, a lungo docente di psicologia sociale all’Università di Pisa e noto in tutta Italia e all'estero per le sue pubblicazioni a carattere divulgativo e per le sue ricerche.

Fra i suoi libri più noti si ricordano Il fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità, Sos Fata Il mercato dell'aiuto, Genitleaks - Genitori in rivolta, Homo Ethicus, Detto fatto - Sugli usi e gli abusi delle parole e La Variabile G - Perché ci vogliono tanti genitori per (non) fare un imbecille. Tra le collaborazioni all'estero si ricorda quella con il prestigioso Cambridge Handbook of Sociocultural Psychology.

"Piero Paolicchi è stato anche consigliere comunale del Comune di Pisa - ha ricordato l'ex sindaco, Marco Filippeschi -, eletto come indipendente nella lista del Pci per la consiliatura 1985-1990. La sua disponibilità generosa come docente, la sua creatività e la sua libertà intellettuale erano parte di un suo modo d'essere e di vedere che gli dava ispirazione: apparteneva alla sinistra, era di parte per scelta coerente e era parte di un mondo molto vasto nella nostra città dove l'impegno culturale era strettamente intrecciato, in tanti modi diversi, a quello politico e civile".

"Un docente straordinario - così ha ricordato Piero Paolicchi il direttore artistico di prosa e danza del Teatro Verdi, Silvano Patacca - la cui bravura nell’insegnamento si univa ad una umanità rara".

Piero Paolicchi, che era nato a Pisa, lascia la moglie e due figli.

Intervista al prof. Piero Paolicchi


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Cronaca