Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Cronaca martedì 04 agosto 2020 ore 19:00

E' morto il professor Piero Paolicchi

Piero Paolicchi

Storico docente di psicologia sociale all’Università di Pisa, è stato un affabile e capace divulgatore della psicologia con decine di pubblicazioni



PISA — Lutto nel mondo accademico e culturale cittadino per la scomparsa a 80 anni del professor Piero Paolicchi, a lungo docente di psicologia sociale all’Università di Pisa e noto in tutta Italia e all'estero per le sue pubblicazioni a carattere divulgativo e per le sue ricerche.

Fra i suoi libri più noti si ricordano Il fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità, Sos Fata Il mercato dell'aiuto, Genitleaks - Genitori in rivolta, Homo Ethicus, Detto fatto - Sugli usi e gli abusi delle parole e La Variabile G - Perché ci vogliono tanti genitori per (non) fare un imbecille. Tra le collaborazioni all'estero si ricorda quella con il prestigioso Cambridge Handbook of Sociocultural Psychology.

"Piero Paolicchi è stato anche consigliere comunale del Comune di Pisa - ha ricordato l'ex sindaco, Marco Filippeschi -, eletto come indipendente nella lista del Pci per la consiliatura 1985-1990. La sua disponibilità generosa come docente, la sua creatività e la sua libertà intellettuale erano parte di un suo modo d'essere e di vedere che gli dava ispirazione: apparteneva alla sinistra, era di parte per scelta coerente e era parte di un mondo molto vasto nella nostra città dove l'impegno culturale era strettamente intrecciato, in tanti modi diversi, a quello politico e civile".

"Un docente straordinario - così ha ricordato Piero Paolicchi il direttore artistico di prosa e danza del Teatro Verdi, Silvano Patacca - la cui bravura nell’insegnamento si univa ad una umanità rara".

Piero Paolicchi, che era nato a Pisa, lascia la moglie e due figli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Intervista al prof. Piero Paolicchi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino aggiornato alle ultime 24 ore segnala 4 nuovi decessi riconducibili al virus in Toscana: 2 sono stati registrati in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca