Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 05 luglio 2017 ore 17:45

"Pisa è una città insicura"

La denuncia dei sindacati di polizia dopo alcuni recenti fatti di cronaca. Presto una manifestazione di protesta aperta ai cittadini



PISA — "La città di Pisa, seppur i dati statistici sembrerebbero attestare un calo di alcuni tipi di reati, purtroppo vive da anni una profonda sofferenza in termini di sicurezza reale e percepita a causa di quei reati predatori spesso ritenuti in modo superficiale reati minori e forse sottovalutati che, uniti a un generale degrado del tessuto urbano, hanno determinato una sempre più crescente insicurezza per una sempre più ampia fascia di popolazione". 

Lo affermano cinque sigle sindacali della polizia (Siulp, Sap, Consap, Les Ugl e Uil) annunciando nei prossimi giorni una manifestazione aperta alla cittadinanza. 

"Vi sono - dicono le sigle sindacali - fatti tragici, come quelli accaduti il 13 giugno in via Battelli al Gioielliere Ferretti, come episodi che confermano le crescenti difficoltà delle Forze di polizia, come quello verificatosi a Volterra il 20 giugno - che ha visto due poliziotti feriti - ed i fatti ultimi della Stazione, sotto i portici, verificatesi sabato 1 luglio, che hanno visto una Volante danneggiata e soprattutto ancora due colleghi assaliti e feriti. L’insieme di questi fatti rappresentano la prova provata che il sistema sicurezza necessita di incisivi interventi strutturali per dare risposte concrete ai cittadini ed anche alle Forze di polizia che, avendo le mani legate, oggi più che mai vivono un senso di frustrazione incommensurabile.

Senza voler polemizzare con nessuno, non siamo per le soluzioni tampone ed emergenziali, non riteniamo che solo qualche operatore di rinforzo in più possa risolvere la grave crisi che sta vivendo la sicurezza a Pisa e non siamo affatto convinti che lo spostamento di qualche ufficio possa rappresentare una soluzione risolutiva ad una problematica che deve necessariamente essere affrontata con la ricerca di soluzioni a medio e lungo periodo".

 Siulp, Sap, Consap, Uil e Les Ugl dicono "basta all'ingerenza di quella politica che utilizza la sicurezza esclusivamente come tema elettorale per poi lasciare cittadini onesti e forze di polizia senza soluzioni e senza risorse" e "chiedono un rinforzo degli organici, ormai insufficienti e dall'età elevata, di tutte le Forze dell''ordine operanti a Pisa e provincia, perché la sicurezza è data dall'insieme di chi vi si dedica professionalmente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità