Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 16:00

Edilizia popolare, consegnati 18 nuovi alloggi

Gli appartamenti, nel quartiere I Passi, sono stati riservati a persone dai 65 anni in su. Domotica e spazi a uso sociale per progetti di inclusione



PISA — Taglio del nastro per il nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica in via Belli, ai Passi, dove questa mattina sono state consegnate le chiavi di 18 appartamenti.

Si tratta di alloggi destinati a persone con più di 65 anni, assegnatarie in base alla graduatoria del Bando per l’assegnazione degli alloggi Erp e dalla graduatoria del Bando per la mobilità in alloggi Erp. 

Alla consegna erano presenti il sindaco Michele Conti, l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Gennai e l’amministratrice di Apes Chiara Rossi.

"Oggi è una giornata di festa con la consegna di 18 nuovi appartamenti ad altrettanti nuclei familiari di persone ultra 65enni - ha detto il Sindaco Michele Conti -. Questo edificio si trova all’interno del quartiere I Passi, concepito secondo i criteri degli anni Cinquanta, ma con questo nuovo intervento, oltre agli appartamenti di edilizia popolare che oggi vengono consegnati, sono stati realizzati anche spazi comuni che saranno a disposizione non solo degli assegnatari ma del quartiere per attività di carattere sociale e ricreativo. Oggi, dunque, per i nuovi assegnatari è una giornata importante, potranno vivere in appartamenti nuovi e belli. Ma è importate per tutta la città. Noi abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo e riuscire a dare sempre risposte a tutti. Dal nostro insediamento, infatti, abbiamo consegnato una media di un appartamento a famiglia, tra alloggi nuovi o di risulta, senza fermarci mai nemmeno per il Covid".

“È una grande emozione oggi essere qui - ha aggiunto l’assessore Veronica Poli - e poter consegnare le chiavi di questi 18 nuovi alloggi a persone che, come qualcuno dei casi di stamani che conosco persona per persona, aspettavano da tanti anni di ricevere in maniera definitiva una casa popolare. Qui ai Passi non mettiamo a disposizione solo alloggi per le persone, interamente pensati per accogliere anziani e i loro nuclei familiari, ma anche spazi che saranno dedicati ad attività sociali, come ginnastica dolce, laboratori di lettura, con progetti per l’integrazione tra soggetti fragili come ragazzi autistici e anziani, insieme gli abitanti del quartiere. Spazi che ospiteranno anche un centro polivalente per i servizi sociali, come quello già realizzato a Pisanova, in cui sarò io che verrò qui come assessore, a disposizione per risolvere insieme problemi ed ascoltare le esigenze del quartiere. Auguro a tutti gli assegnatari una buona vita nei nuovi alloggi”.

Il nuovo edificio di edilizia popolare di via Belli  è stato finanziato con fondi Por-Fesr per 4,3 milioni di euro. Ospita abitazioni di piccole dimensioni (circa 60 mq) dedicate alla residenza di persone anziane, sole o accompagnate da un familiare.

Tutti gli alloggi hanno due camere, una zona giorno e un bagno adattabile in caso di disabilità. Ogni appartamento è dotato di balcone con ripostiglio. Grazie a un sistema di domotica in dotazione, si potranno spegnere tutte le luci e chiudere tutte le tapparelle con due pulsanti dedicati ubicati all’ingresso. Gli alloggi sono dotati di impianto di riscaldamento centralizzato con la possibilità di regolare la temperatura dall’appartamento. L’immobile è servito da parcheggi nell’area adiacente il fabbricato e in numero sufficiente da coprire le esigenze dei nuovi residenti.

Gli spazi ospitati al piano terra del nuovo edificio saranno destinati a uso sociale con progetti mirati al miglioramento dell’autosufficienza e all’inclusione sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità