Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 17:30

3 milioni dal Pnrr per la nuova palestra al Cep

Latrofa (a sinistra) e Guerrazzi con il rendering del progetto

Il bando "Sport e periferie" premia il Comune, che con soli 300mila euro di risorse proprie potrà dar vita a un impianto sportivo completamente nuovo



PISA — Il bando "Sport e periferie" del Pnrr finanzia per 3 milioni di euro il progetto di una nuova palestra polivalente per il Cep. Già in passato, l'amministrazione aveva presentato l'idea alla cittadinanza e alle associazioni sportive, ma adesso, con le risorse a disposizione, è stato fatto un ulteriore passo in avanti.

"La realizzazione di questa opera, che prevede un investimento di quasi 4 milioni di euro, è una grande opportunità per il quartiere del Cep, con una spesa minima da parte dei cittadini pisani - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Latrofa - l’opera, una struttura moderna e funzionale, ha infatti un costo di 3,9 milioni, di cui 3 milioni finanziati con fondi Pnrr, 600mila euro con un vecchio fondo Apes vincolato alla realizzazione dell’impianto e infine 300mila euro da parte del Comune".

"La struttura prevede due corpi separati: uno dedicato a pallacanestro e pallavolo, con una piccola tribuna, e un secondo a forma ottogonale dedicato alla boxe - ha aggiunto - saranno realizzati poi parcheggi e un grande spazio verde dedicato alle attività all’aperto con percorso attrezzato. Abbiamo presentato questo progetto ai cittadini del quartiere, che ci hanno fornito preziosi suggerimenti che prenderemo in considerazione, soprattutto per gli aspetti legati alla gestione della palestra".

L'assessore Latrofa

Il nuovo impianto sportivo, che sarà realizzato in via Vecelio nel quartiere Cep, sarà infatti formato da due palestre realizzate in corpi di fabbrica differenti, ma collegati tra loro, con relativi servizi, una tribuna per il pubblico, ampio spazio a parcheggio e un’area verde esterna.

Le specifiche, poi, sono state presentate da Marco Guerrazzi, architetto e dirigente comunale. "Il progetto esecutivo dell’intervento, una struttura di 1.050 metri quadrati complessivi, andrà in gara di appalto entro il 31 Dicembre, per essere aggiudicata entro il 31 Marzo 2023 - ha detto - l’opera dovrà poi essere completata entro il 2026, ma contiamo di terminarla molto prima, probabilmente entro la fine del 2024".

L’intervento si articolerà in due fasi distinte: la realizzazione delle palestre e, in un secondo momento, quella delle aree esterne. Oltre alla caratterizzazione cromatica degli edifici, il progetto pone attenzione anche alla messa in opera di vegetazioni autoctone caratteristiche della zona: è prevista infatti la piantumazione di numerose alberature ad alto fusto, che hanno lo scopo di mitigare l’impianto e di attenuare le isole di calore che si possono creare nei parcheggi.

Il rendering di come si inserirà l'impianto sportivo al Cep

Infine, come previsto in tutte le progettazioni finanziate da fondi Pnrr, la struttura sarà realizzata con elevate caratteristiche di efficienza dal punto di vista dell’isolamento termico e della riduzione di consumi energetici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica