Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 19:30

Al Cep una nuova piazza per la comunità

Il taglio del nastro del nuovo piazzale

Al posto di un parcheggio, con un investimento di 200mila euro, l'amministrazione ha dato vita a uno spazio pedonalizzato per recuperare socialità



PISA — Al posto del parcheggio, al Cep, è nata una nuova piazza di quartiere. Un'inaugurazione che, con la musica della Junior Wind Orchestra della Filarmonica e la benedizione di don Claudio Bullo, ha chiamato a raccolta la comunità del quartiere.

"Non si tratta di un semplice taglio del nastro, ma di un momento di incontro con gli abitanti del quartiere, per condividere insieme uno spazio di socialità ritrovata - ha detto il sindaco Michele Conti - questo è il senso dell’intervento voluto dall'amministrazione: abbiamo recuperato un’area centrale del quartiere, prima utilizzata solo per la sosta delle auto, trasformandola in uno spazio pedonalizzato, occasione di incontro e aggregazione per i residenti del Cep, funzionale alle attività commerciali presenti nella piazzetta".

"Stiamo cercando, dove possibile, di rimediare ai danni del passato - ha aggiunto - per questo abbiamo dedicato molta attenzione e investimenti nei quartieri, occupandoci della manutenzione ordinaria e straordinaria di piazze, strade e marciapiedi ma anche intervenendo con riqualificazioni e creazione di nuovi spazi verdi e luoghi di aggregazione".

L’intervento di riqualificazione, per l’importo di circa 200mila euro, è stato realizzato con risorse proprie dal Comune ed eseguito sotto la guida di Pisamo. Al posto del parcheggio, è stata creata una piazzetta pedonalizzata, delimitata da una siepe verde e attraversata da un filare di alberi che scorre per tutta la lunghezza del percorso e arredata con panchine. La stazione di Ciclopi per il servizio di bike-sharing, prima al centro del piazzale, è stata mantenuta ma spostata in posizione laterale. 

"Il quartiere del Cep storicamente è sempre una stata una comunità coesa, in cui la socialità e la solidarietà sono sempre stati elementi importanti - ha concluso l’assessore ai òavori pubblici Raffaele Latrofa - con il nostro di lavoro di riqualificazione degli spazi urbani nel quartiere vogliamo dare il nostro contributo, perché questo tessuto sociale torni ad essere quello che è sempre stato, una grande comunità, unita e solidale, pronta ad aiutare chi è più in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca