Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 11:55

Emergenza Covid, centinaia di nuovi poveri

Povertà e pandemia: il report dell’osservatorio sulle povertà e le risorse relativo al periodo compreso fra il 10 marzo e il 10 maggio 2020



PISA — C’è chi lavorava nell’economia sommersa e ora non sa più come andare avanti e chi, invece, avrebbe anche un impiego regolare e sarebbe in cassa integrazione ma non la percepisce e, dunque, si trova nella stessa situazione. La crisi economica e sociale conseguenza dell’emergenza sanitaria anche a Pisa ha colpito soprattutto il mondo del lavoro, in particolare quei segmenti e soggetti a maggior rischio di precarizzazione e meno provvisti di tutele. E di riflesso ha impattato anche sul vissuto quotidiano di tante famiglie, soprattutto giovani.

Continua ad estendersi anche a Pisa la fascia di soggetti a rischio povertà: la conferma arriva pure dall’ultimo report della Caritas diocesana, basato sulle informazioni relative alle persone seguite dall’organismo pastorale della chiesa pisana nel periodo compreso fra il 10 marzo e il 10 maggio scorso. Praticamente dall’inizio del lockdown ai primissimi giorni della cosiddetta fase due. Due mesi durante i quali alla porta dei centri d’ascolto hanno bussato 941 famiglie per un totale di 2.663 persone e 664 di esse (243 famiglie) non avevano mai avuto bisogno del sostegno della Caritas prima della pandemia. 

“Praticamente un quarto delle persone che stiamo aiutando in questo periodo non le conoscevamo prima del 10 marzo” sintetizza il direttore don Emanuele Morelli. Non solo. Ci sono anche le famiglie che, in qualche modo ce l’avevano fatta, o comunque riuscivano a vivere senza il sostegno della Caritas. E ora, invece, sono tornate a bussare alle porte dei centri d’ascolto e degli altri servizi: “Si tratta – spiega il sacerdote - di 129 nuclei che già conoscevamo, in qualche caso anche da tempo, ma che non incontravamo ormai da almeno tre anni e che, dopo il lockdown sono tornate a chiedere aiuto”.

La Caritas è una delle poche porte d’accesso aperte per coloro che, al momento non ricevono ammortizzatori sociali e altri interventi pubblici. “In qualche caso vi sono delle evidenti storture – sottolinea don Morelli-: soltanto noi abbiamo incontrato 17 famiglie in cui almeno un componente del nucleo non percepisce la cassa integrazione, ma più spesso le difficoltà di accedere alle prestazioni pubbliche sono collegate a mancanza di informazioni o anche a problemi nel predisporre la documentazione o compilare la modulistica, cosa non scontata per persone con basso livello d’istruzione e sovente con anche con difficoltà di tipo linguistico”. Il risultato è che il 70,4% delle persone incontrate dalla Caritas in questo periodo ha detto di non percepire ammortizzatori sociali e di non essere beneficiari di altri interventi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca