Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 15:30

Emergenza freddo, cresce la solidarietà

Donate coperte e sacchi a pelo, dormitorio a pieno regime, volontari in azione con pasti caldi e possibilità ancora di aiutare



PISA — Tanta solidarietà intorno al Progetto Homeless della Società della Salute gestito in collaborazione con le Cooperative “Il simbolo” e “Arnera”. Dopo che è scattata l’emergenza freddo, la campagna di raccolta di coperte e sacchi a pelo ha avuto un andamento senza precedenti: in una settimana sono state donate circa 270 coperte e 33 sacchi a pelo, più del doppio rispetto agli anni passati. Accanto ai singoli cittadini, si è attivata anche la parrocchia di San Giuliano Terme, dove la raccolta sarà in corso fino a domenica 7 febbraio.

Con l’emergenza freddo anche il dormitorio di via Conte Fazio ha lavorato a pieno regime e, al momento, sta ospitando 33 persone (30 sono i posti letto ordinari, mentre 3 sono i posti riservati a persone in emergenza sanitaria).

Il lavoro del Progetto Homeless continua anche sulla strada. Finora sono stati distribuiti circa 40 sacchi a pelo e 80 coperte. Grazie alle segnalazioni arrivate dai cittadini, gli operatori dell’unità di strada hanno potuto inoltre individuare una decina persone a rischio in diverse zone della città (Piagge, Cisanello, Cittadella, Gagno, stadio, via della Spina, Cisanello, Stazione), che sono state sottoposte a controlli sanitari e a cui sono stati forniti sacchi a pelo.

Continua anche la distribuzione dei pasti caldi, in media 70 al giorno, confezionati senza costi aggiuntivi utilizzando le eccedenze delle mense universitarie e distribuiti per metà in strada, per metà nella struttura del Progetto Homeless in via Conte Fazio.

“La nostra gratitudine va soprattutto ai tantissimi cittadini che, nei giorni scorsi, hanno mostrato, in tantissimi modi, la loro solidarietà e vicinanza a chi sta peggio – ha sottolineato la Presidente della SdS della Zona Pisana Sandra Capuzzi - : ancora una volta, nel momento bisogno, Pisa ha riconfermato la sua radicata matrice solidaristica e l’attenzione diffusa verso i più poveri, un patrimonio importantissimo da conservare e alimentare”

L’emergenza continuerà fino alla fine dell’inverno e con essa la raccolta di coperte, sacchi a pelo e indumenti invernali, che possono essere consegnati presso la sede dell’asilo notturno di via Conte Fazio, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30,
e tutte le sere a partire dalle ore 19.30. L’unità di strada è operativa dal lunedì al venerdì con orario 14-18 e 20.30-23.30. Per segnalare la presenza di persone senza dimora in difficoltà a causa del freddo si può chiamare lo 050.24573, tutti i giorni dalle 19 in poi e il 388.9921160 (dal lunedì al venerdì 14-18).

È inoltre possibile inviare segnalazioni via WhatsApp, anche al di fuori dei precedenti orari indicati, al numero 337.1094241, precisando il luogo in cui è richiesto l’intervento e la situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica