Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PISA21°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 21 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Al Bano, il concerto delle polemiche a San Pietroburgo: il video mentre sul palco canta «Felicità»
Al Bano, il concerto delle polemiche a San Pietroburgo: il video mentre sul palco canta «Felicità»

Attualità martedì 11 febbraio 2025 ore 19:30

Esplosione di Calenzano, migliorano i due feriti più gravi

Entrambi hanno superato la fase acuta dopo le cure intensive al Centro ustioni dell'Aoup. Giani: "Limitati i costi altissimi di questa tragedia"



PISA — Le tragiche immagini dell'esplosione all'impianto Eni di Calenzanoavvenuta a Dicembre scorso, sono ancora vive nella memoria di tutti. Nell'incidente hanno perso la vita cinque lavoratori, mentre altri sono rimasti feriti. Tra questi, fortunatamente, i due pazienti più gravi, ricoverati nella terapia intensiva del Centro ustioni dell'Aoup, hanno superato la fase acuta e sono in fase di miglioramento.

Dopo circa due mesi di cure intensive, uno di loro è già stato trasferito all’ospedale di Livorno, dove proseguirà le cure; l’altro, invece, non è più in prognosi riservata ed è stato trasferito all’ospedale di Potenza, per iniziare un percorso di riabilitazione.

"Sono stati due lunghi mesi di apprensione - ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana - le condizioni di salute dei due lavoratori erano fortemente compromesse per il fatto di essere stati investiti in pieno dall’onda d’urto dell’esplosione, nonché dall'incendio. Oggi, però, possiamo dire che, grazie alle cure intensive messe subito in atto a seguito della tempestiva gestione dell’emergenza da parte del Servizio sanitario regionale, si sono potuti limitare i costi, altissimi, di questa enorme tragedia, che è costata la vita a cinque persone".

I due operai, in questi due mesi, sono stati ricoverati nella Sezione dipartimentale di anestesia e rianimazione ortopedia e Centro ustioni diretta da Manuela Nicastro, afferente all’Unità operativa Centro ustioni diretta da Antonio Di Lonardo e sono stati assistiti in sinergia dalle équipe delle due strutture per la gestione della fase acuta e il lungo percorso di ricostruzione e rigenerazione dei tessuti ustionati effettuato in sala operatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vicesindaco Latrofa, “Una notizia importante che arriva mentre i lavori stanno procedono in linea con i tempi previsti”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca