Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità martedì 16 luglio 2024 ore 11:59
Matematica, premiata ex allieva della Normale
Dal 1992 sono 5 gli studiosi italiani che hanno vinto il premio consegnato durante il Congresso Europeo di matematica: 4 sono ex allievi della Normale
PISA — Lunedì 15 Luglio, durante il Congresso Europeo di Matematica a Siviglia, sono state premiate due matematiche italiane di cui una, Maria Colombo, è una ex allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha frequentato l'istituto dal 2007 al 2011.
La professoressa Colombo attualmente insegna matematica all'École Polytechnique Fédérale di Losanna, mentre l’altra insignita si chiama Cristina De Filippis ed insegna all’Università di Parma.
Ogni quattro anni in una diversa città europea si tiene lo European Congress of Mathematics e in quell’occasione vengono attribuiti i prestigiosi premi della European Mathematics Society (EMS) a dieci matematici provenienti da nazioni europee. Il riconoscimento prevede una citazione per la quale viene assegnato ed un assegno di 5.000 euro.
Dalla prima edizione tenutasi nel 1992 ad oggi sono stati premiati 5 studiosi italiani di cui quattro ex allievi della Normale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI