Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 26 gennaio 2021 ore 13:45

Fascicolo in procura per la morte del fantino

Pietro Alberto Brocca

La morte a 21 anni di Pietro Alberto Brocca, gentleman caduto durante una corsa a San Rossore, uno choc per il mondo dell'ippicca



PISA — Al momento non ci sarebbero indagati e il fascicolo aperto in procura sulla morte di Pietro Alberto Brocca appare un atto dovuto. Il sostituto procuratore Egidio Celano, acquisendo gli atti, cercherà di ricostruire quanto accaduto, dalla rovinosa caduta di Brocca in quella drammatica quinta corsa di giovedì 21 Gennaio all'ippodromo di San Rossore fino alla catena dei soccorsi e alla corretta applicazione dei protocolli di sicurezza. Il tutto per capire se ci siano delle responsabilità.

Pietro Alberto Brocca, originario di Dorgali e residente a Mores, entrambe in Sardegna, aveva appena 21 anni e si era presentato all'ippodromo di come gentleman, ovvero fantino non professionista, ma nel settore conosciuto come un astro nascente. La quinta corsa, valida per il premio Austro, era appunto riservata a non professionisti.

Dopo la caduta, avvenuta mentre cavalcava in gruppo lungo lo steccato, le sue condizioni sono apparse subito gravi. Trasferito d'urgenza al pronto soccorso di Cisanello, Brocca è morto nella mattina di domenica, dopo tre giorni di agonia, a seguito dei numerosi traumi subiti.

Una morte che ha sconvolto la famiglia e l'intero mondo dell'ippica, che oggi ancor di più si interroga sul suo futuro. Il consiglio comunale di Pisa, riunitosi oggi, ha espresso il cordoglio della città alla famiglia Brocca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

2021-01-21 corsa 5 metri 1500 Premio Austro
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità