Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 16:50

Festa in Comune per 11 neo cittadini italiani

Dopo il giuramento a Palazzo Gambacorti, sindaco e vicesindaco hanno consegnato ai neo cittadini una copia della Costituzione italiana e un Tricolore



PISA — Festa in Comune per il conferimento della cittadinanza italiana a 11 persone. La cerimonia si è svolta questa mattina della Sala Rossa di Palazzo Gambacorti.

All’atto del giuramento il sindaco Michele Conti e la vicesindaco Raffaella Bonsangue hanno consegnato ai neo-cittadini una copia della Costituzione italiana e un Tricolore.

"Ogni acquisto di cittadinanza non è il mero compimento di un iter burocratico – commenta la vicesindaco Raffaella Bonsangue - ma è un momento solenne, ricco di significati ed emozioni, in cui i cittadini, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri, dopo aver letto la classica formula 'Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". È importante per i neo cittadini italiani conoscere gli elementi essenziali della storia e della cultura del nostro Paese, nonché i principi su cui si fonda la società italiana. Il Comune di Pisa ha scelto di organizzare delle piccole cerimonie presso Palazzo Gambacorti, in occasione del conferimento delle cittadinanze agli stranieri, come segnale di vicinanza e accoglienza da parte della città e delle istituzioni pubbliche. Prima della cerimonia è emozionante incontrare e conoscere queste donne e uomini, ascoltare i loro racconti di vita, delle famiglie, degli anni trascorsi in Italia. Un abbraccio di benvenuto ai nuovi cittadini, da tempo inseriti nel tessuto sociale ed economico della nostra città, affinché si sentano orgogliosi di rappresentare il nostro Paese e l’Europa".

Da Giugno 2018 ad oggi sono state 1087 le pratiche di cittadinanza concluse dal Comune di Pisa, di cui 34 nelle prime settimane del 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca