Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 16:46

Sant'Ubaldo, tutti gli eventi in programma

La presentazione della Festa di Sant'Ubaldo 2021

Anche l'intitolazione di una strada al Santo in occasione della storica festa sulle Piagge. Previste iniziative sia in presenza sia in streaming



PISA — Sarà intitolata a Sant’Ubaldo la strada che collega la chiesa di San Michele degli Scalzi al viale delle Piagge. La posa della targa, alla presenza del sindaco Michele Conti, di don Lorenzo Bianchi, parroco di San Michele, e di Antonio Schena, presidente del comitato Le Piagge, è prevista per le 17 di giovedì 13 Maggio. Sarà l'iniziativa di apertura della festa dedicata al Santo, vescovo di Gubbio e da secoli venerato in città e intitolata “A riveder le stelle: Sant’Ubaldo nell’anno di Dante”. Nel programma della 42esima edizione (dal 13 al 16 Maggio) molte iniziative tra presentazioni di libri, reading, saggi musicali, concerti, eventi in vernacolo pisano. Alcune iniziative saranno on line sulla pagina Facebook “Le Piagge Eventi”. Il tradizionale mercato dei fiori, per ragioni legate alla pandemia, è posticipato ai giorni 28, 29 e 30 Maggio prossimi.

"La festa di Sant’Ubaldo non è solo un’iniziativa di quartiere ma dell’intera città - dice l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -, in grado di affrontare anche temi importanti e universali come quest’anno, con l’attenzione dedicata all’anniversario di Dante Alighieri. Come Amministrazione comunale voglio pertanto ringraziare il comitato, il suo presidente Antonio Schena, che ogni anno si impegna a realizzare un programma sempre interessante, grazie alla passione di tante persone che credono al crescita culturale del loro quartiere e della città. Quest’anno poi era molto difficile fare una programmazione articolata di iniziative per le ragioni che conosciamo e non tutto si poteva fare ma tutto quello che era possibile fare è stato fatto. E questo è un ulteriore merito che va riconosciuto".

"Con questa edizione abbiamo voluto unire le figure di Sant’Ubaldo, santo venerato da secoli nella nostra città, e di Dante Alighieri, nell’anno del settecentenario della morte - dice il presidente del comitato Antonio Schena -. Nonostante questa situazione di pandemia, siamo riusciti a definire un programma quale occasione per una riflessione culturale e spirituale, con molti eventi che si svolgeranno nella bellissima chiesa di San Michele, nell’anfiteatro del Centro Sms ma anche in diretta sui Social. Mi preme sottolineare l’intitolazione di un tratto di strada a sant’Ubaldo per volontà della Giunta comunale, che ringrazio. Finalmente, dopo tanti anni, Pisa ha dedicato una strada a questo santo che, dopo il patrono san Ranieri, è stato ed è ancora molto venerato e amato in città".

Il programma

Martedì 11 Maggio, Anteprima della Festa

ore 17.00 (pagina Facebook “Le Piagge Eventi”) - Fede, politica e bellezza nel racconto di Dante.Relazione del prof. Mauro Ronzani (Università di Pisa). Partecipano Filippo Bedini, assessore alle Tradizioni Storiche (Comune di Pisa) e il giornalista Stefano Mecenate.

Giovedì 13 Maggio, Apertura della festa

ore 17.00 (via San Michele degli Scalzi) - Posa della targa di inaugurazione della Salita di Sant’Ubaldo. Apertura della Festa. Intervengono: Michele Conti, Sindaco di Pisa, don Lorenzo Bianchi, parroco S. Michele degli Scalzi, Antonio Schena, presidente comitato Le Piagge.

Ore 18.00 (chiesa di S. Michele degli Scalzi) “Pisa e Sant’Ubaldo nell’opera di Dante” di Alessio Bologna. Letture di Alessandro Scarpellini, poeta. Interventi musicali di Michelangelo Boccaccio, Carlotta Froli e Antonio Gentilini.

Venerdì 14 Maggio

Ore 16.00 (anfiteatro centro SMS) - Presentazione del libro “Cronaca di una battaglia. Dramma sulla prigionia al tempo della Meloria” di Alessandro Scarpellini e Alessio Bologna. Introduce professoressa Gabrielle Garzella. Intervengono gli autori. Partecipa l’editore Francesca Pacini. Legge Rodolfo Baglioni, spazi musicali di Antonio Gentilini.

Ore 18.00 (chiesa S. Michele degli Scalzi) - S. Messa.

Ore 19.00 (pagina Facebook “Le Piagge Eventi”) - “Dante nella canzone contemporanea”: De André, Battiato e Branduardi”. Ideato e presentato da Marco Masoni.

Sabato 15 Maggio

Ore 15.30 (Anfiteatro centro SMS) - Saggio musicale degli allievi della scuola media “Vincenzo Galilei” di Pisa diretto dal professor Michelangelo Boccaccio. A seguire: Presentazione libro per bambini “Scoprire Pisa in una favola” di e con Sandro Cartei. Interviene l’autore con l’assessore al Comune di Pisa, Sandra Munno.

Ore 17.30 (chiesa di S. Michele degli Scalzi) - Celebrazione della Santa Messa patronale officiata da Don Lorenzo Bianchi. Sarà presente la Delegazione del Gioco del Ponte di San Michele.

Ore 19.00 (chiesa di S. Michele degli Scalzi) - Concerto per Archi dell'Orchestra “Pisa Sinfonietta” dell'associazione culturale S. Francesco e Coro della Società Filarmonica Pisana. Direzione dal Maestro Giovanni Del Vecchio. Musiche di Vivaldi e Mozart

Ore 19.30 (pagina Facebook “Le Piagge Eventi”) - “Il conte Golino della Gherandentra” (da una bolgia infernale dantesca ad un angolo di Pisa) “biologo-monologo” in Vernacolo Pisano di Alfonso Nardella.

Domenica 16 Maggio

Ore 9.00 (chiesa di S. Michele degli Scalzi) - Santa Messa officiata da don Vincent Ezeanochie.

Ore 10.30 Santa Messa officiata da Don Lorenzo Bianchi.

Esposizione del dipinto di “Sant’Ubaldo da Gubbio”, restaurato con il contributo della

Fondazione Pisa, il sostegno della Sovrintendenza alle Belle Arti, associazione Amici

dei Musei, Ufficio Beni culturali ecclesiastici. Intervento della restauratrice Elena Burchianti. Partecipa l’assessore Paolo Pesciatini (Comune di Pisa).

Ore 15.30 (anfiteatro Centro SMS) - Presentazione del libro di Andrea Falchi “Effetto Hawthorne”. Intervegono l’autore e la giornalista Emilia Vaccaro.

Ore 17.00 (anfiteatro centro SMS) – “L’Arno racconta”. Reading poetico-musicale. Introduzione storica di Alessio Bologna. Liriche di Alessandro Scarpellini. Musiche originali e rielaborazioni di Massimo Cappellini (violino e chitarra). Voci recitanti: Alessandro Scarpellini e Giovanna Latartara.

A seguire: Saluti finali con la partecipazione del vicesindaco Raffaella Bonsangue e del presidente del Comitato le Piagge Antonio Schena, seguirà brindisi finale.

28, 29 e 30 Maggio, il Mercato dei Fiori


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica