Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PISA22°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»

Attualità domenica 21 aprile 2024 ore 11:00

Fiume Morto Nuovo, ripristinato il corso d'acqua

Le lavorazioni sulla scogliera

Dopo le mareggiate di Novembre e Dicembre 2023, il Consorzio di Bonifica è intervenuto per riprendere la funzionalità difensiva della scogliera



PISA — Sono conclusi i lavori urgenti, eseguiti dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, relativi alla foce del fiume Morto Nuovo, nella tenuta di San Rossore.

L'intervento, infatti, si era reso improcrastinabile per ripristinare la sicurezza e la funzionalità del corso d’acqua, compromesse a seguito delle eccezionali mareggiate del 3 Novembre e 2 Dicembre scorsi, quando il maltempo si era abbattuto violentemente nel Pisano.

"L'intervento ha permesso di ripristinare la funzionalità difensiva di un tratto di scogliera in massi posta in destra idraulica della foce - ha spiegato Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio - qui, a causa delle forti mareggiate, si era creato un varco".

"Abbiamo inoltre provveduto al dragaggio del canale per eliminare il materiale sabbioso che vi era entrato durante le mareggiate - ha concluso - abbiamo ripristinato così il regolare deflusso del corso d’acqua, essenziale per l'abitato di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ladri in azione nella residenza del presidente del Pisa: rubati gioielli e una Range Rover. Indaga la polizia di Forte dei Marmi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità