QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 maggio 2019

Politica venerdì 13 ottobre 2017 ore 10:40

Fontanelli fa lo sciopero della fame

Il deputato Paolo Fontanelli

Il deputato pisano di Mdp ha aderito allo sciopero della fame promosso a favore dello Ius soli. L'annuncio è arrivato dal suo blog



PISA — Paolo Fontanelli in sciopero della fame. L'annuncio è arrivato dal taccuino del suo blog, dove il deputato pisano ha parlato in maniera critica della nuova legge elettorale approvata alla Camera.

"Ora ci attendono altre ore di polemica e di battaglia politica - ha scritto - Per quanto mi riguarda l’affronterò anche rispettando l’impegno che ho preso con l’adesione all’iniziativa dello sciopero della fame a sostegno della campagna per l’approvazione della legge sullo ius soli entro la fine della legislatura. Le mie scadenze sono per il giorno del giovedì di ogni settimana. Ora inizio".

L'annuncio di Fontanelli è arrivato a poche ore da due iniziative che Mdp terrà a Pisa.

Si parte venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 quando nella sala incontri Alexander Langer (piazza Clari 2/angolo via San Martino, 82) si confronteranno sul tema della legge elettorale esperti, politici e cittadini. Interverranno i professori Andrea Pertici, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Pisa, Rolando Tarchi, ordinario di Diritto pubblico comparato, Emanuele Rossi, ordinario di Diritto Costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna e membro dell’istituto Dirpolis e il deputato Alfredo D’Attorre, capogruppo di Mdp in commissione Affari Costituzionali alla Camera. Si tratta di un seminario aperto alla cittadinanza per approfondire il tema della legge elettorale lontano dalle ricostruzioni artificiose e spesso invischiate nella partitocrazia. 

Lunedì 16 alle ore 17.30 (stesso luogo), è invece la volta del dibattito sulla manovra economica avviato proprio in questi giorni in Parlamento. Anche qui a parlarne in un incontro-dibattito politici ed esperti del mondo accademico e sindacale. Saranno infatti presenti il deputato Francesco Laforgia, presidente del gruppo parlamentare di Mdp alla Camera, Serena Sorrentino, segretaria generale della Funzione pubblica-Cgil e il professor Giovanni Dosi, ordinario di Economia della Scuola superiore Sant’Anna e direttore dell’Istituto di economia della medesima. Si parlerà dei cambiamenti da apportare alla politica economica per poter cambiare il nostro Paese, pieno di grandi potenzialità, ma ancora invischiato in una crisi dalla quale dobbiamo e possiamo uscire.

Intanto prosegue “Aurora17”, seminario di formazione S&D sulle sfide della sinistra europea ed italiana organizzato dal Movimento giovanile della sinistra che si tiene tra Tirrenia e Pisa. Dopo gli eventi di sabato, nei quali saranno presenti tra gli altri i parlamentari pisani di Articolo Uno-Mdp Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti, a completare la tre giorni della manifestazione sarà Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno-Mdp che interverrà alla chiusura domenica 15 ottobre al circolo Arci Tom Benetollo di Pisanova, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, il deputato Mdp Arturo Scotto e l’europarlamentare Mdp Flavio Zanonato.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Politica