Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 12 maggio 2019 ore 09:00

L'acqua è preziosa, tante foto per raccontarlo

Centinaia di foto esposte a Palazzo Blu. L'iniziativa di Acque Spa per promuovere il valore dell’acqua in occasione del World Water Day 2019



PISA — Si è chiuso con un partecipatissimo evento il progetto “#ilmondoinunbicchiere”, challenge fotografico ideato su Instagram da Acque SpA insieme a Instagramers Pisa (@igerspisa) nell’ambito della Giornata mondiale dell’Acqua 2019 del 22 marzo scorso.

Ieri mattina, nella sala al piano terra di Palazzo Blu, è stata inaugurata la mostra allestita con le oltre 120 immagini scelte tra le oltre 200 ricevute nelle settimane scorse sul social network. Per qualcuno è stato come un “ritrovarsi tra amici”, dopo il precedente evento del 2017. Per altri è stata invece la prima occasione di incontro tra appassionati di fotografia. Per tutti, ed è questa la cosa che conta, un’opportunità per riflettere sul valore dell’acqua e per diffonderne l’importanza attraverso le immagini.

Lo scopo del challenge “ilmondoinunbicchiere” era quello di mostrare l’acqua, la sua presenza e la sua importanza appunto, nella nostra vita quotidiana. Come? Con un bicchiere. Un bicchiere d’acqua messo sulla tavola di casa o sul luogo di lavoro, portato all’aperto, in una piazza, o ritratto in mezzo alla natura. Gli instagramers toscani hanno risposto con entusiasmo: grazie a loro il tema dell’importanza dell’acqua si è diffuso tra un pubblico potenzialmente infinito. Non solo: tanti sono stati gli scatti ricevuti da tutta Italia.

All'inaugurazione hanno partecipato decine di persone: tanti i giovani (e non solo) che si sono ritrovati per scoprire il risultato del progetto. Gli instagramers hanno potuto vedere le proprie immagini esposte in una location prestigiosa, e in più hanno ritirato una copia omaggio dei loro scatti e un bicchiere personalizzato. Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti agli autori delle 10 fotografie che, su tutte, sono state scelte come le più significative del challenge. Tanti i temi “raccontati con le immagini”: dal rispetto della risorsa idrica alla riduzione della plastica, dalla salvaguardia dell’ambiente alla socialità che si crea intorno ad un bicchiere, fino alle meraviglie di Pisa e alla storia del nostro territorio.

Quello del challenge non è un progetto del tutto nuovo per Acque, se è vero che già 2017 il gestore aveva deciso di veicolare un messaggio tradizionale con uno strumento innovativo come Instagram. Anche stavolta l’evento finale è stata l’occasione per sentirsi una comunità che, partendo da un social, si è ritrovata per promuovere un uso sostenibile di un bene imprescindibile, oltre che per scoprire assieme il “lato bello” della risorsa idrica. La mostra sarà visitabile (gratuitamente) fino a domenica prossima (19 maggio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità