comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°29° 
Domani 22°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 luglio 2020
corriere tv
Salvini torna a Mondragone: «Quelli dei centri sociali bevono e fumano fino a tardi la sera e la mattina dormono »

Cultura martedì 07 maggio 2019 ore 08:10

Il mondo in un bicchiere

Sabato 11 maggio l’evento finale dell’iniziativa promossa su Instagram da Acque SpA e dalla community di Pisa in occasione della Giornata dell’Acqua



PISA — Oltre 200 foto condivise su Instagram; 10 gli scatti più significativi, 120 quelli selezionati in totale perché perfetti per il tema della sostenibilità ambientale e per la valorizzazione della risorsa idrica. Sono i numeri che hanno accompagnato l’iniziativa di Acque SpA, la seconda dopo quella del 2017, sul celebre social network dedicato alle foto: un challenge organizzato con la collaborazione di InstagramersPisa, intitolato “#ilmondoinunbicchiere”. Un percorso lungo due mesi, che si chiuderà idealmente sabato 11 maggio alle 10.30 a Palazzo Blu a Pisa, dove si terrà una mostra-evento con l’esposizione dei 120 scatti più belli.

Tutto è partito con la Giornata mondiale dell’Acqua del 22 marzo scorso: tra le varie iniziative messe in campo, Acque ha deciso di promuovere il valore e l’importanza della risorsa idrica con Instagram, rivolgendosi a un “pubblico” potenzialmente infinito. Il tema scelto? Quello dell’acqua…in un bicchiere. Lo scopo era mostrare “la presenza” nella nostra quotidianità di una risorsa che spesso diamo per scontata, ma che in realtà non lo è, come testimoniato anche dal tema 2019 del World Water Day, “Leaving no one behind”: un invito a riflettere sulle difficoltà che milioni di persone incontrano per rifornirsi di acqua. Il gestore idrico del Basso Valdarno ha chiesto ai partecipanti di pubblicare uno scatto nel quale mostrassero quanto è importante l’acqua per loro, racchiudendola in un bicchiere e raffigurandola in un contesto familiare: all’aperto, in una piazza, in mezzo alla natura o in uno spazio a loro caro.

Il risultato del challenge è stato sorprendente: sono state ricevute oltre 200 foto. Sabato 11 maggio, nel corso della mostra-evento - che gode anche del patrocinio del Comune di Pisa - saranno ripercorse le tappe più importanti del progetto. Agli autori, come ringraziamento per la partecipazione, saranno regalate alcune stampe delle foto condivise e un gadget “personalizzato”. Le immagini rimarranno esposte nella sala al piano terra di Palazzo Blu fino a domenica 19 maggio. Maggiori informazioni su #ilmondoinunbicchiere sono disponibili su www.acque.net e sui social di Acque SpA e di Instagramers Pisa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca