Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica venerdì 09 ottobre 2020 ore 13:24

Frase offensiva in Consiglio, minoranza attacca

Nel mirino dell'opposizione è finita la consigliera leghista Laura Barsotti, che ha apostrofato la collega Dini con un epiteto sgradevole



PISA — Una frase infelice, pronunciata all'indirizzo di una collega di partito, probabilmente senza nessuna intenzione di essere ascoltata, ma che è diventata un caso politico.

E' successo ieri poco prima dell'avvio del Consiglio Comunale, convocato da remoto. La consigliera Laura Barsotti ( Lega ) ha rivolto un apprezzamento dispregiativo alla collega di partito Emanuela Dini, qualificandola con una parola offensiva riferita al suo aspetto fisico. Una circostanza catturata dai microfoni e ben presto rimbalzata sui social.

Immediata la solidarietà bipartisan a Dini e oggi la minoranza, compatta ( Pd, M5s, Patto Civico, Diritti in Comune ) chiede le dimissioni di Barsotti:

"Il body shaming, la nuova forma di bullismo che fa dell'aspetto fisico fuori dagli stereotipi imposti una colpa, è una piaga sempre più diffusa che ha interessato oltre un terzo della popolazione italiana.Una pratica diffusa anche fra i giovanissimi e che dovrebbe portare le istituzioni tutte a farsi carico di azioni culturali positive di lotta agli stereotipi "fisici" in questo caso e di educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze.

Le parole di Barsotti, pronunciate all'interno della massima espressione democratica della città, non sono offensive solo verso la consigliera Dini, sono offensive verso tutti i consiglieri e la città.Chi fa della denigrazione del prossimo il proprio modo di relazione sociale non può sedere in consiglio comunale. Non possiamo rimanere indifferenti e dire ai cittadini e ai nostri giovani che cose del genere trovino in qualche modo giustificazione o possono essere considerate normali.

Come consiglieri di minoranza presenteremo una mozione urgente da discutere al prossimo consiglio dove oltre alle scuse chiediamo alla consigliera Barsotti di dimettersi.Ci sembra un atto dovuto e di rispetto per il posto che ricopre, togliendo tutti dall'imbarazzo e dalla vergogna in cui ci ha trascinato.Ci uniamo ai numerosi attestati di solidarietà che la Consigliera Dini ha ricevuto da quelle del Presidente del Consiglio Gennai a quelle della vicesindaca Bonsangue ma soprattutto a quelle di tante cittadine e cittadini, a testimonianza che in questa città esiste in ognuno indignazione e sdegno verso certi comportamenti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità