Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 maggio 2019 ore 16:11

Frecce Tricolori, spettacolo anche col maltempo

Programma e informazioni per partecipare allo spettacolo delle Frecce Tricolori domenica sul litorale pisano, spettacolo anche in caso di maltempo



PISA — Domenica 19 maggio Tirrenia torna ad ospitare l’evento con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, dei velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea. In programma anche la partecipazione della Brigata Folgore per un lancio di paracadutisti e della Guardia di Finanza per una dimostrazione di capacità in mare. La manifestazione aerea, che quest’anno ha come tema l’inclusione anche in volo, è impreziosita dalla partecipazione del WeFly! Team, gemellato dall’anno scorso con la 46ª Brigata Aerea, l’unica unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili e sarà introdotto dal sorvolo degli ultraleggeri dell'Aeroclub di Pisa.

Il centro della manifestazione è Tirrenia e in particolare piazza Belvedere ma lo spettacolo è visibile su tutto il litorale pisano accedendo alle spiagge. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo.

Collateralmente allo spettacolo delle Frecce Tricolori a Tirrenia si svolgeranno una serie di attività che metteranno al centro della giornata di festa, l’inclusione dei diversamente abili, in continuità con l’esibizione in aria del “WeFly! Team”. Saranno allestite nel centro di Tirrenia aree espositive e attività dimostrative di alcuni sport paralimpici, tra cui BaskIn, Judo, Showdown e scherma. La Società della Salute della Zona Pisana, partner della festa di domenica sul Litorale, ente presieduto dall'assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa, infatti, assicurerà la copertura delle spese necessarie all'esibizioni sportive che si svolgeranno a terra, inclusa quella delle stelle della nazionale di scherma paralimpica, e il trasporto di alcuni ragazzi disabili che parteciperanno alle manifestazioni sportive.

L'esibizione sarà aperta dagli ultraleggeri dell'Aeroclub di Pisa. Seguirà un'elicottero HH 139 del 15° Stormo che presenterà una dimostrazione di Ssr (Search and Rescue) in mare. La Guardia di Finanza proseguirà con un HH-412C della Sezione aerea di Pisa del Reparto Operativo AeroNavale (Roan) per la simulazione di un'azione anticontrabbando. Sarà quindi il turno dell'esibizione acrobatica di «Wefly! Team», unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Il programma proseguirà con un Extra 300, monomotore ad ala bassa, prodotto dall'azienda tedesca Extra Aircraft. Un C-130J della 46° Brigata Aerea di Pisa sarà impegnato nel lancio di Paracadutisti della Folgore. Toccherà quindi al Reparto Sperimentale Volo presentarsi con un Eurofighter Typhoon. Vedremo il C-27J familiare nei cieli di Pisa e dintorni presentarsi in versione da vedere. Altra new entry: Aermacchi T-346A, addestratore bimotore biposto. Gran Finale con le Frecce Tricolori e il programma acrobatico del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FRECCE TRICOLORI - PISA AIR SHOW 2019 (PROVE)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità