Attualità martedì 23 aprile 2024 ore 13:30
Freddo anomalo, si riaccendono i termosifoni

Contro le temperature al di sotto delle medie stagionali scatta l'ordinanza del sindaco: si potrà fare uso del riscaldamento fino al 30 Aprile
PISA — Il freddo che negli ultimi giorni, nonostante la primavera, ha stretto nella morsa anche Pisa ha spinto il sindaco Michele Conti a firmare un'ordinanza specifica per prolungare l'accensione dei termosifoni fino al 30 Aprile compreso.
Ai sensi della normativa nazionale, infatti, il Comune di Pisa ricade nella zona climatica D, nella quale è consentita l’accensione del riscaldamento per un massimo di 12 ore al giorno, dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno.
Al contempo, però, i sindaci hanno la possibilità di prolungare tale intervallo a fronte di particolari condizioni meteo. E, come fanno sapere dall'amministrazione, a fronte di numerose richieste di cittadini, in particolare anziani, e delle scuole, il sindaco ha deciso di concedere due ulteriori settimane, per contrastare le temperature ben al di sotto della media stagionale.
Considerato poi che le previsioni metereologiche indicano la persistenza di temperature che non consentono per molti edifici del territorio il raggiungimento di un adeguato comfort climatico, l'ordinanza si è resa assolutamente necessaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI