Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 15:11

Funziona a pieno regime il forno crematorio

Primo bilancio dell'attività del forno rinnovato ubicato al cimitero di via Pietrasantina, avanti su sala del commiato e giardino delle rimembranze



PISA —

Dal 14 aprile, data di apertura del nuovo forno crematorio, sono state effettuate finora (al 30 novembre) 1320 cremazioni. L’impianto, realizzato dall’Amministrazione Comunale grazie ad un investimento di 650mila euro (210mila per l’edificio, 440mila per l’impianto di cremazione) sta funzionando regolarmente e periodicamente viene controllato e mantenuto, è attuvi sei giorni su sette (dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19)

Le 1320 cremazioni sono così ripartite: 190 salme residenti, 833 salme non residenti, 23 resti mortali residenti, 164 resti mortali non residenti, 17 resti ossei residenti, 50 resti ossei non residenti, 43 parti anatomiche

Sala del Commiato e Giardino delle Rimembranze – Dopo la realizzazione del nuovo forno crematorio, il Comune continua l’impegno e realizzerà la Sala del Commiato, un luogo dove familiari e amici potranno salutare i loro cari, e il Giardino delle Rimembranze per la dispersione e la conservazione delle ceneri. Il progetto, che ha ottenuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza, è finanziato dall’Amministrazione Comunale per un importo complessivo di 450mila euro. Gli uffici sono al lavoro per l’avvio delle procedure di gara, il tempo dell’intervento è stimato in sei mesi dall’inizio dei lavori.

Sono state deliberate inoltre le nuove tariffe per la cremazione, che erano ferme dal 2011, cioè da quando il vecchio forno è stato spento e si sono iniziati i lavori per la nuova struttura. I residenti pagano meno dei non residenti, 350 euro rispetto a 498 euro, e comunque meno della tariffa massima nazionale fissata a 608 euro. Azzerate le tariffe per l’affidamento delle ceneri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità