Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 19:00

Furgoni carichi di solidarietà per l'Ucraina

Grande adesione alla raccolta organizzata nell'atrio del Comune. Associazioni in campo per stoccare le donazioni da inviare al confine ucraino



PISA — Si è conclusa oggi la raccolta di materiale di prima necessità per la popolazione ucraina organizzata nell’atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. L'iniziativa, proseguita per tutta la giornata, ha registrato grande adesione da parte dei cittadini, compresa un’intera scolaresca della primaria Zerboglio, che ha voluto donare giochi e materiale didattico da far giungere ai coetanei in fuga dalla guerra.

Da questa mattina, le associazioni di volontariato (Pubblica Assistenza, Misericordia, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta), sono impegnate nella organizzazione e nello stoccaggio del materiale raccolto, diviso tra generi alimentari non deperibili, prodotti per bambini, farmaceutici di primo soccorso, indumenti.

"Nel pomeriggio -spiega il Comune in una nota- sono stati caricati i primi furgoni di Misericordia e Cisom per consegnare i prodotti alimentari raccolti al centro logistico allestito dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, da dove a breve partiranno alla volta del confine ucraino. Il resto del materiale, con il coordinamento della Protezione Civile comunale, verrà organizzato nei prossimi giorni e immagazzinato per essere consegnato il prima possibile alle associazioni che avranno un canale di accesso diretto con i luoghi teatro del conflitto ed essere a disposizione per quanti dovessero arrivare in città nei prossimi giorni".

Nel frattempo, anche le associazioni pisane (Pubblica assistenza, Croce Rossa, Caritas, Cisom e Misericordie) hanno dato il via a una raccolta fondi, attivando ognuna un apposito conto corrente (trovate l'elenco a questo link).

Per mezzo di una nota, nel pomeriggio di oggi la Regione Toscana ha annunciato che l'Azienda regionale per il diritto allo studio ha messo a disposizione 120 posti per accogliere studenti ucraini nelle residenze universitarie presenti nella nostra regione. A Pisa sono stati messi a disposizione 45 posti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica