Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 11:23

Galilei, addetti ai bagagli pronti allo sciopero

Lo annunciano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Sgb dopo un incontro in prefettura: "Lo stato di agitazione all'aeroporto è ancora in piedi"



PISA — "Lo stato di agitazione all'aeroporto è ancora in piedi".  Lo dicono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Sgb all'esito di uincontro in prefettura con la Cft Cooperativa, società che gestisce l'appalto dei bagagli al Galilei di Pisa, che si è concluso con il mancato accordo tra le parti e l'impegno, richiesto alla Prefettura, di adoperarsi con tutti i soggetti per trovare una intesa finalizzata alla tutela occupazionale. 

"Una situazione intricata  - sottolineano i sindacati- che riguarda Toscana Aeroporti Handling e gli appalti di questa ultima, tra i quali il carico e scarico dei bagagli, nonché la  pulizia degli aeromobili, alla luce della concorrenza portata dalla nuova società di Handling che opera da febbraio al Galilei di Pisa".

"La liberalizzazione del settore  - scrivono Filt Cgil, Fit Cisl e Sgb- sta portando a una situazione surreale, nel caso di passaggio delle Compagnie aeree da una Società di handling all'altra, a rischio sono non solo i salari ed i posti di lavoro della società Toscana Aeroporti Handling, ma anche quelli degli appalti oggi gestiti da da Cft e Manutencoop che operano da anni in aeroporto. Infatti, al momento, nel caso di passaggio delle compagnie aeree, l'appalto di Tah di carico e scarico bagagli perde lavoro e quindi è crisi occupazionale".

"In questi mesi - proseguono Filt Cgil, Fit Cisl e Sgb - ci siamo attivati per ottenere clausole sociali a tutela dei posti di lavoro nell'appalto dell'handling, per impedire le situazioni drammatiche vissute negli anni passati nei vari aeroporti italiani. L'impegno sindacale è riuscito ad ottenere che tutti i soggetti interessati iniziassero a parlarsi nell'ottica di salvaguardare i dipendenti, pur cambiando i datori alle dipendenze dei quali lavoreranno, e l'efficacia delle clausole sociali nei nuovi bandi di gara. Nei prossimi giorni verificheremo se le volontà di tutela dei lavoratori manifestate dalla società Toscana Aeroporti, Toscana Aeroporti Handling e Consulta S.p.a saranno concretizzate. Entro il 12 Novembre CFT si è impegnata a fornire alcune risposte". 

"Se non saranno esaustive e risolutive - concludono i sindacati- procederemo con la proclamazione dello sciopero a tutela di tutti i posti di lavoro nell'appalto bagagli dell'handling di Pisa".

Segreterie Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura