Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 14:30

Garante dei detenuti, via alle candidature

Aperto il bando, c’è tempo fino al 15 Novembre. Richieste competenze nel campo delle scienze giuridiche e dei diritti umani



PISA — Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per la nomina del Garante dei detenuti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 Novembre. "La funzione di Garante - spiega una nota del Comune di Pisa- oltre al possesso di comprovata competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani ovvero delle attività sociali negli istituti di prevenzione e pena e nei centri di servizio sociale, richiede la massima garanzia di probità, indipendenza, obiettività e competenza"

La figura del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, è stata istituita dal Consiglio Comunale con l'obiettivo di tutelare le persone che si trovano ristrette all'interno degli Istituti di pena "Affinché - spiega l’assessore alla pari opportunità Gabriella Porcaro - non si sentano invisibili e lese nella propria dignità, ma siano inserite in percorsi di graduale recupero mediante il riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione. La figura del Garante costituisce il riconoscimento di come le persone private della libertà personale siano parte integrante della cittadinanza, siano riconosciuti titolari di molteplici diritti fra cui quello della partecipazione alla comunità locale attraverso politiche di integrazione, di promozione delle relazioni tra società dei detenuti e società dei liberi per rendere effettivo il principio costituzionale del reinserimento sociale. Il carcere non è uno spazio estraneo alla comunità ma un luogo dove le vite devono poter cambiare, ripartire e ricominciare. Il Garante dovrà preservare l'incolumità e garantire i diritti dei detenuti e assicurare un costante dialogo con le istituzioni, le associazioni e gli altri soggetti coinvolti nel mondo penitenziario. E’ infatti interesse dell'intera comunità che i detenuti siano riabilitati nel tessuto sociale al fine di ridurre il tasso di recidiva”.

E’ possibile presentare domanda tramite Pec scrivendo a comune.pisa@postacert.toscana.it o consegnandola a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lungarno Galilei n. 43 – Palazzo Pretorio - nei giorni da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 con apertura pomeridiana martedì e venerdì dalle 15 alle 17. Il bando è consultabile sull'albo pretorio del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità