Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 10 gennaio 2021 ore 16:49

Gioco del Ponte, al lavoro su tre immobili

Al via i lavori su tre immobili destinati alle Magistrature del Gioco del Ponte. “Primo appalto di una serie per riqualificare patrimonio assegnato"



PISA — Al via importanti lavori su tre immobili di proprietà comunale assegnati ad alcune Magistrature del Gioco del Ponte. Dopo il lavoro già presentato a più riprese sui costumi e gli arredi dei cortei storici, si apre un secondo, importantissimo fronte, peraltro già inaugurato con le assegnazioni della sede civile a Mattaccini, Santa Maria (sede che sarà inaugurata sabato 16 gennaio) e San Martino.

“Per mantenere vivi tutti gli aspetti, di carattere culturale, aggregativo, sociale, che ruotano intorno a questi momenti fondanti dell’identità di Pisa – sottolinea l’Assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini - è fondamentale mettere a disposizione dei luoghi di incontro adeguati, con i giusti spazi, conformi alle prescrizioni normative vigenti in materia di impianti, igiene e sicurezza. La presenza capillare, fisica, visibile delle Magistrature nei quartieri è un elemento sociale determinante che dà corpo e vitalità alle nostre Tradizioni, e che per troppo tempo è stato sottovalutato. Questa Amministrazione ha puntato molto su tale aspetto, e lo ha fatto concretamente, iniziando a investire risorse per risolvere una serie di criticità rilevate negli immobili utilizzati per la preparazione degli eventi. L'attività di sopralluogo svolta, pur tra mille problemi legati all’emergenza covid-19, nel 2020 ha evidenziato una serie di criticità nei diversi immobili di proprietà comunale destinati alle Tradizioni Storiche. I risultati di questa attività hanno portato alla programmazione per il 2021 degli interventi più urgenti e la previsione nel piano triennale delle opere pubbliche di altri”.

Gli interventi previsti interessano 3 immobili di proprietà comunale destinati alle Magistrature del Gioco del Ponte. Di seguito il dettaglio dei 3 interventi.

Il rifacimento completo della copertura dell'ex-Chiesino di via Byron, utilizzato dalla Magistratura di San Francesco: negli anni passati si è verificato un importante sfondellamento del solaio di copertura dell'immobile, che ha messo in luce importanti criticità strutturali che è necessario risolvere con urgenza.

Lavori di sostituzione dei lucernari e dei canali di gronda del fabbricato ex-magazzino comunale di via Andrea Pisano. Piove dai 4 lucernari presenti e questo comporta, oltre al gocciolamento nei locali, l'imbibizione delle strutture del solaio di copertura, e provoca un’accelerazione del processo di ossidazione delle armature metalliche dei travetti. Pertanto si procederà alla sostituzione dei lucernari e al posizionamento dei canali di gronda, per consentire un regolare deflusso delle acque meteoriche.

Lavori di messa in sicurezza dell'immobile ex-Annona di via Corridoni, assegnato nei mesi scorsi alla Magistratura di San Martino per realizzarci la propria sede civile nel quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità