Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Cronaca martedì 05 dicembre 2023 ore 16:00

Giornalista muore a soli 34 anni

Andrea Pardini (da Facebook)

Lutto per la scomparsa di Andrea Pardini, lavorava per l'emittente 50 Canale. L'ordine dei giornalisti: "Sconcerto e cordoglio"



PISA — Lutto nel giornalismo pisano per la prematura scomparsa di Andrea Pardini, venuto a mancare a soli 34 anni. Collaboratore di 50 Canale, si occupava di cronaca e sport. In passato aveva collaborato anche con il Comune di Pisa nella redazione di Pisa informa flash. Appresa la scomparsa, l'ordine dei giornalisti della Toscana ha espresso "Sconcerto per la morte improvvisa e prematura" del giornalista. "Odg Toscana - si legge sul sito web dell'ordine- esprime il più profondo cordoglio alla moglie e alla famiglia e si stringe intorno ai colleghi di 50 Canale".

Anche il sindaco Michele Conti e l’amministrazione comunale di Pisa hanno espresso cordoglio per la scomparsa del giornalista. A Palazzo Gambacorti, durante il Consiglio comunale, questa mattina è stato osservato un minuto di silenzio. "La notizia della morte di Andrea Pardini - queste le parole del sindaco- ha lasciato tutti nell’incredulità e nello sgomento. Un giovane giornalista molto conosciuto a Pisa che è venuto a mancare troppo presto all’affetto dei suoi cari. Eravamo abituati a vederlo anche a Palazzo Gambacorti, con la sua telecamera, sempre molto gentile e disponibile verso tutti, per raccogliere interviste e raccontare la vita politica e amministrativa della città. Stamattina in Consiglio Comunale abbiamo tributato ad Andrea un minuto di silenzio. Il mio cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale giunga a sua moglie, alla sua famiglia, ai suoi colleghi di 50 canale e a tutte le persone che lo hanno conosciuto".

 Queste le parole di cordoglio del sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: "L'improvvisa e prematura scomparsa a soli 34 anni di Andrea Pardini, giornalista di 50 Canale - scrive il sindaco su Facebook - ci lascia increduli e ci addolora. Andrea era cresciuto a Calci dove aveva vissuto con la propria famiglia prima di trasferirsi, con la moglie, nel Comune di Cascina. Un ragazzo serio, che conosco da sempre, e che amava il proprio mestiere. Alla sua famiglia ed ai colleghi di 50 Canale giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza mia, della Giunta e di tutta l'amministrazione comunale in rappresentanza, siamo certi, dell'intera Comunità di Calci. Ciao Andre".

"La scomparsa del giornalista Andrea Pardini - scrive la senatrice Ylenia Zambito- è una notizia terribile, un giovane che ci lascia e che presto sarebbe diventato padre. Non riesco a crederci, mi unisco al dolore del padre Roberto, per anni punto di riferimento dell'associazionismo sociale pisano, dei familiari e della redazione di 50Canale dove Andrea lavorava. Oggi perdiamo una persona squisita, appassionata e generosa".

Parole di cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi giungono anche da Susanna Ceccardi. “L’improvviso decesso di Andrea Pardini - scrive l'eurodeputata- mi lascia profondamente sgomenta e addolorata. Conoscevo Andrea, un ragazzo dolcissimo e un giornalista davvero corretto e professionale. La sua morte prematura è una grave perdita per tutta la nostra comunità".

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo lo ricorda come “Un professionista esemplare, attento ai colleghi delle altre testate, sempre cordiale e con un sorriso buono”. 

“Andrea era una persona di grande sensibilità e un professionista che aveva passione per il giornalismo e la comunicazione. Lo ricordo impegnato a Pisa e in tutta la Provincia, ma anche nell'Empolese per la sua testata. Ero stato intervistato da lui poco prima della mia partenza per San Francisco - racconta Mazzeo -, la notizia della sua morte ci ha colpito profondamente ed esprimo alla giovane moglie, a tutta la famiglia e ai colleghi di 50 Canale il cordoglio mio e di tutto il Consiglio regionale. Era un giornalista conosciuto a Pisa e non solo, dove raccontava la vita della città, sempre gentile e disponibile verso gli altri”.

Appresa la scomparsa del giovane giornalista, anche la Presidente del Movimento 5 Stelle Toscana Irene Galletti ha espresso parole di cordoglio. "Siamo profondamente addolorati per la prematura perdita di Andrea Pardini. Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa è immenso -scrive Galletti- Condividiamo il dolore della famiglia e dei colleghi di 50 Canale in questo momento difficile. Andrea sarà sempre ricordato per il suo impegno, la genuina cortesia e la grande professionalità che ha sempre dimostrato nella professione giornalistica. La sua memoria sarà custodita nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'edificio, risalente all'11esimo secolo, non si avevano più notizie dalla fine del '400. La scoperta degli archeologi dell'università di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Cultura