Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 29 luglio 2020 ore 14:46

I genitori,"Mancano spazi per scuola in sicurezza"

La lettera dei genitori degli studenti della succursale di via Sancasciani della scuola media Fucini:"Preoccupati per la mancanza di spazi"



PISA — Lettera dei genitori della succursale di via Sancasciani della scuola media Fucini, preoccupati per la mancanza degli spazi necessari per la riapertura in sicurezza sulla base delle linee guida ministeriali.

I genitori tornano a chiedere l’assegnazione temporanea delle due aule adiacenti per garantire il ritorno a scuola in sicurezza

"Come genitori degli alunni del plesso Succursale delle Scuole Medie Fucini, di via Sancasciani, preoccupati per l’attuale situazione di incertezza circa il rientro a scuola in presenza per tutti gli studenti della nostra scuola, siamo a lanciare il nostro grido di allarme di fronte a una situazione ben nota a tutte le istituzioni coinvolte, ma che ad oggi non ha ancora trovato soluzione", si legge.

"L’unica certezza è che, a poco più di un mese dalla riapertura della scuola, due classi di studenti, fra gli 11 e i 13 anni, non potranno trovare una collocazione all’interno del plesso, a causa della necessità di distanziamento maggiore fra i banchi per poter fare didattica in presenza.

Da oltre un mese la nostra scuola ha portato l’attenzione sulla palazzina, di competenza della Provincia di Pisa, sita all’interno del nostro cortile, che accoglie due aule capienti. Questi spazi per lungo tempo inutilizzati, benché ristrutturati, negli ultimi due anni sono stati assegnati al Liceo Dini per attività che non comportassero la presenza di alunni durante la mattina in modo da evitare, per questioni di sicurezza, la compresenza di alunni delle medie e del liceo all’interno dello stesso cortile. In orario scolastico il liceo ha quindi potuto utilizzarli esclusivamente come aula ricevimento genitori da parte dei docenti.

E’ evidente che l’utilizzo per l’anno scolastico 2020-2021 di queste due aule risolverebbe completamente all’Istituto Fucini il problema degli spazi necessari per garantire la presenza a scuola in sicurezza, senza alcun onere aggiuntivo per le istituzioni e per l’intera comunità scolastica in termini di spostamento per docenti e famiglie o personale ATA aggiuntivo.

Da quanto appreso dai giornali il Liceo Dini non risolverebbe comunque il problema degli spazi e anzi riproporrebbe la problematica della compresenza affollata di alunni delle medie e alunni del liceo.

Possibile che non si possa iniziare dove la soluzione è logica, lineare, a portata di mano? Alla Scuola Fucini servono solo due aule più grandi, che si trovano, praticamente già allestite, in un edificio nel cortile della Scuola. Possibile che qualcuno ipotizzi ancora di far spostare cinquanta ragazzini delle medie chissà dove?

Più probabilmente non c’è una reale condivisione delle criticità, e ciascuna Istituzione sta gestendo le proprie, in una logica di do ut des che lascia irrisolti i nodi.

Nel mese di giugno il nostro Istituto ha chiesto formalmente alla Provincia l’assegnazione temporanea delle due aule sopracitate e ha atteso con pazienza una risposta ma il tempo sta scorrendo inesorabile e, a un mese dall’inizio delle lezioni, non possiamo più tacere di fronte al diritto allo studio in sicurezza che, per gli alunni del nostro plesso, rischia di non essere garantito"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità