Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 07:30

I lavori al Palazzetto dello sport

In corso gli interventi per la realizzazione del bar esterno e l'insonorizzazione. Latrofa: “Investiti oltre 700mila euro per migliorare l'impianto”



PISA — Lavori in corso al Palazzetto dello sport, che presto avrà anche un piccolo bar all’esterno della struttura. A presentare l'intervento, che servirà anche a completare l’adeguamento alla normativa sulla disposizione dei locali e a migliorare l'insonorizzazione dell’edificio, è l’assessore agli impianti sportivi Raffaele Latrofa, insieme al dirigente all’edilizia pubblica Marco Guerrazzi e ai tecnici dell’ufficio sport.

"Grazie ad una serie di interventi per un ammontare complessivo di oltre 700mila euro - ha spiegato Latrofa- il Palazzetto ad oggi è tornato alla sua massima capienza di 1.273 persone, è stato rimesso a norma, adeguando gli spazi degli spogliatoi, l’impiantistica, l’antincendio, il sistema di riscaldamento e di ricambio d’aria, il sistema di chiusura esterna. Questa seconda parte degli interventi che presentiamo oggi riguarda invece la realizzazione del bar esterno, una struttura leggera in legno e vetro, necessario per le associazioni sportive che utilizzano l’impianto e che qui organizzano manifestazioni e gare sportive. Il secondo intervento riguarda l’insonorizzazione del palazzetto che purtroppo ha una pessima acustica: è stato rilevato un grande riverbero e anche gli atleti che sono in campo non riescono a parlarsi. C’è un primo lotto di lavori già iniziato che andrà a coprire questa carenza, poi seguirà un secondo lotto in futuro, che riguarderà la parte superiore della cupola e che renderà il palazzetto utilizzabile per eventi e spettacoli”.

Il nuovo bar sarà realizzato in un nuovo manufatto esterno adiacente all'edificio principale. È stato progettato un manufatto di tipo leggero, con pianta di forma esagonale e piccola appendice, con struttura portante in legno e rivestimento con lastre in fibrocemento ecologico di particolare resistenza agli agenti atmosferici. All’interno è previsto lo spazio per i servizi igienici (personale e portatori di handicap) e ripostigli, lasciando la parte principale e centrale alla possibilità di inserimento di un banco per la somministrazione al pubblico. L’importo dei lavori, attualmente in corso, è di 93mila euro. L'altro intervento, come detto riguarda il miglioramento acustico e l'adeguamento degli spazi. "Per rendere il Palazzetto dello Sport in grado di ospitare eventi sportivi ed altre manifestazioni in grado di attirare un pubblico numeroso - spiega una nota del Comune - è stato necessario realizzare una serie di interventi assolutamente indispensabili e necessari che riguardano le dotazioni dei servizi a disposizione degli atleti e non. Nel dettaglio sono stati eseguiti interventi per l’adeguamento degli spazi a disposizione dei giudici di gara, l’adeguamento degli spazi a disposizione del personale di servizio, la realizzazione di locale per primo soccorso, l’adeguamento di tutti i locali sopra menzionati alla fruibilità da parte di soggetti diversamente abili. Al fine di rendere la struttura maggiormente confortevole ed ospitale per il pubblico, è stato inoltre necessario intervenire per il miglioramento acustico mediante l’inserimento di pannellature che consentono l’abbattimento dei tempi di riverberazione in modo da raggiungere un livello ottimale per le attività sportive. Le superficie interessate da questo intervento sono il controsoffitto centrale di forma ellissoidale ed il rivestimento dei pilastri perimetrali all’altezza del camminamento superiore delle tribune. Il costo complessivo degli interventi per adeguamento degli spazi e miglioramento acustico è di 137 mila euro".

L'amministrazione fa quindi il punto sugli interventi che, dal 2018 ad oggi, hanno interessato l'impianto: "Il rifacimento del sistema di chiusura del Palazzetto, per un importo di 44 mila euro, opere di manutenzione degli impianti elettrici dell’edificio per un importo di 30 mila euro, realizzazione di opere per adeguare l’impianto alla normativa antincendio per un importo di 23 mila euro, e infine il rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento e del sistema di ricambio d’aria, con riqualificazione tecnologica ed energetica dell’impianto, per un importo di 370 mila euro. A questi lavori si aggiunge l’intervento fatto a fine 2018 per riportare il Palazzetto dello Sport torna alla sua massima capienza: da 100 a 1.273 persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità