Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 06 aprile 2018 ore 07:45

I ragazzi dell'Ipsar raccontano il loro viaggio

“Per la storia di un confine difficile". Un progetto pilota promosso dalla Regione Toscana per l'approfondimento sul Giorno del Ricordo.



PISA — Dal 12 al 16 febbraio 25 insegnanti e 52 studenti di scuola superiore, accompagnati da rappresentanti della Regione Toscana, dell'Ufficio scolastico regionale e della rete toscana degli

Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea, hanno visitato Redipuglia, Trieste, Gonars, Basovizza, Padriciano, Fiume e Fossoli: tappe di un viaggio, durante il quale hanno incontrato studiosi e testimoni, istituzioni e realtà associative.

È stato questo il momento più importante di un progetto-pilota che da quest'anno inserisce fra le politiche della memoria della Regione Toscana un intervento sui temi cui è dedicato il Giorno del Ricordo.

Preceduto da una Summer school e da un percorso formazione sia per i docenti che per gli studenti, il viaggio ha visto partecipare scuole di tutte le province toscane.

Tre erano i docenti scelti per la provincia di Pisa, 6 gli alunni: fra questi, la prof. Silvia Pagnin dell'Ipsar Matteotti con le alunne Alessia Gronchi e Letizia Provinzano.

Sono loro che ora vanno ad aggiungere un ulteriore momento di incontro e di importante riflessione su un tema complesso come quello della storia del confine orientale.

Oggi 6 aprile, presso l'aula Magna del Matteotti, le alunne presenteranno infatti ai docenti e ai compagni delle classi quinte le loro riflessioni e il loro approfondimento rispetto agli studi e al viaggio affrontato.

Interverranno, oltre al d.s. Salvatore Caruso e alla prof. Silvia Pagnin, l'assessora comunale Maria Luisa Chiofalo e il consigliere regionale Andrea Pieroni, mentre a chiudere i lavori ci sarà l'intervento dell'assessora regionale Cristina Grieco, che ha direttamente partecipato al viaggio di studio, chiudendo anche quel caso l'esperienza con un suo prezioso intervento presso il Campo di Fossoli.

Si tratta dunque di un'esperienza pilota che sta ancora dando eccellenti risultati e che a gran voce si richiede si possa replicare in futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica