Attualità mercoledì 06 agosto 2025 ore 15:00
I video dell'Unipi scorrono nei totem digitali

Le immagini della nuova campagna di orientamento dell’Ateneo pisano arricchiscono i contenuti degli strumenti di comunicazione installati dal Comune
PISA — Chi passeggia in centro o a Tirrenia, può ora imbattersi nei volti di Chiara, ascoltare le storie di Lorenzo e Martina, i tre protagonisti della nuova campagna di orientamento dell’Ateneo. Le immagini della nuova campagna video dell’Università di Pisa arricchiscono il palinsesto dei totem digitali appena installati dal Comune e si affacciano direttamente sulle vie cittadine e sono proiettati accanto ai contenuti turistici e culturali già in programma, come la campagna di promozione “Where is the tower?”.
La loro presenza rafforza il legame tra università e città, offrendo a chi arriva a Pisa uno sguardo diretto sulla vita universitaria, tra studio, scoperte, incontri e bellezza quotidiana. Dopo il debutto sui social di Unipi, la campagna dell’Ateneo prosegue quindi nelle piazze, davanti a passanti, turisti e futuri studenti. "Ringrazio l’assessore Pesciatini e l’amministrazione comunale per questa opportunità - ha detto il professore Marco Macchia, delegato per i Rapporti con il territorio dell'Università di Pisa - perché i nuovi totem digitali, oltre a promuovere Pisa come polo culturale e turistico d’eccellenza, offrono uno sguardo diretto sulla vita universitaria, raccontata attraverso le storie delle nostre studentesse e dei nostri studenti, valorizzando così il ruolo di Pisa come città universitaria".
“Abbiamo accolto con favore – ha confermato Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa - la richiesta da parte della nostra Università di ospitare nei totem civici la campagna di comunicazione per l’orientamento, a conferma di quanto questi dispositivi costituiscano oggi una efficace occasione di informazione immediata non solo per i turisti che visitano la nostra città ma anche per gli studenti del nostro ateneo e per l’intera comunità. La rete dei totem digitali è uno strumento di comunicazione moderno e tecnologico in grado di raggiungere migliaia di persone al giorno e sono a disposizione delle istituzioni cittadine per contribuire alla valorizzazione unica dell’offerta turistica ma anche culturale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI