Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La vicequestore no vax Nunzia Schilirò e la teoria del complotto: «Hanno rimosso un articolo dal web». Giletti la smentisce

Attualità sabato 13 ottobre 2018 ore 09:45

Il busto ottocentesco di Rose Montmasson

L'assessore Andrea Buscemi inaugura il busto di Rose Montmasson

L'opera scultorea è stata posizionata nel'atrio di palazzo Gambacorti. L'assessore Andrea Buscemi: "Celebriamo eroismo e virtù di una grande donna"



PISA — Un busto ottocentesco dello scultore Salvatore Grita, rappresentante l'eroina risorgimentale Rose Montmasson, unica donna della spedizione dei Mille, ha trovato casa nell'atrio di palazzo Gambacorti.

Il busto è stato posizionato accanto alla celebre carrozza che appartenne a Giuseppe Garibaldi ospite a Pisa dopo essere stato ferito ad Aspromonte.

Alla cerimonia d'inaugurazione ha preso parte anche il pianista Sandro Ivo Bartoli.

In occasione del collocamento della statua è stato presentato, a cura della SMSBiblio, il romanzo "La ragazza di Marsiglia" di Maria Attanasio, che racconta la vita straordinaria della Montmasson, alla presenza dell’autrice, di Elisabetta Gangi, Presidente Associazione Milleforme e di Enrica Teresa Vignoli.

“Quella che presentiamo oggi - dichiara l’assessore alla cultura Andrea Buscemi - è un’operazione a cui il Comune tiene molto: si tratta di celebrare eroismo e virtù di una grande donna. Un ricordo che può servire da esempio per le nuove generazioni. Ringrazio il maestro Sandro Ivo Bartoli, pianista di fama internazionale, per la sua partecipazione che ha arricchito in maniera singolare l’evento di oggi”.

La cerimonia si è conclusa con l’accompagnamento musicale di Sandro Ivo Bartoli che ha eseguito brani di Franz Liszt, con la partecipazione della violinista Debra Fast.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tracciamento dei contagi aggiornato alle ultime ventiquattro ore e il punto sui ricoveri nelle aree Covid degli ospedali pisani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità