Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 24 agosto 2017 ore 08:16

Il colpo alla filiera del falso

Lotta al commercio abusivo: colpita la filiera. Tre sanzioni da tremila euro e 3100 articoli sequestrati. Controlli in cinque esercizi commerciali



PISA — I nuclei Antidegrado e Annonaria della Polizia Municipale di Pisa, dopo un’attenta attività osservativa in borghese in zona Stazione, nei giorni scorsi, hanno portato a termine operazioni di controllo in 5 esercizi commerciali della zona Stazione, 3 dediti alla vendita di giocattoli e oggettistica e 2 di borse e prodotti tessili.

L’attività, svolta in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha portato all’elevazione di tre sanzioni, ciascuna da 3000 euro, per aver posto in vendita prodotti senza il marchio Ce e al sequestro di 3100 prodotti, tra giocattoli (pupazzi, peluche, freccette, palloni, ecc.) e oggettistica varia (borse e tessili). Inoltre i Vigili del Fuoco hanno rilevato la mancanza del certificato di valutazione dei rischi in uno dei cinque negozi (che cha un dipendente). Oltre agli accertamenti indicati, sono in corso quelli fiscali annonari e quelli relativi al rispetto della normativa edilizia.

“L’attività investigativa portata avanti dalla Polizia Municipale – ha dichiarato il comandante Stefanelli - è finalizzata a stroncare la catena di sfruttamento del commercio abusivo, andando a colpire i distributori, ovvero l’anello iniziale della catena di sfruttamento legata a questa attività criminale. L’attività è tuttora in corso. Si invitano i cittadini che rilevassero elementi particolarmente anomali alle dinamiche di tutti i giorni, a segnalare all’Ufficio antidegrado della Polizia Municipale. Ogni segnalazione può essere utile al contrasto. Ricordo che il contributo del cittadino è importante per concorrere ad un ambiente corretto e rispettoso delle regole. Il controllo di polizia deve poter contare su un controllo sociale informale che spinge al rispetto delle regole tutte, in questo caso di quelle commerciali. Lo smercio abusivo minuto è l’ultimo anello della catena di sfruttamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica