Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro giovedì 15 giugno 2017 ore 10:10

Il contratto per mille lavoratori

A Pisa è stato firmato il contratto nazionale di lavoro applicato alle fabbricerie italiane. Riguarda anche l'Opera Primaziale Pisana



PISA — Il contratto rappresenta un risultato fondamentale nell’ambito dei beni culturali. La particolarità di questo contratto, rispetto a quello Ministeriale e a quello di Federculture che già esistono, consiste, infatti, nell’essere stato pensato per enti simili nella concezione giuridica e caratterizzati da esigenze particolari.

Lo straordinario patrimonio monumentale che viene oggi gestito dalle Fabbricerie, dalla Torre di Pisa al Duomo di Milano, dalla Basilica di San Marco a Venezia a Santa Croce a Firenze, dal Duomo di Orvieto alla Cattedrale di Siena, solo per fare alcuni esempi, ha spinto gli enti gestori e l’associazione che li unisce a ideare una forma contrattuale di lavoro che tenga conto delle particolarissime esigenze di questi luoghi. Così nel contratto si contemplano tutti gli aspetti possibili, quali le esigenze di gestione di luoghi che vedono un’affluenza turistica sempre crescente, la competenza professionale del personale altamente specializzato addetto al restauro e alla conservazione, oltre che gli aspetti legati alle esigenze di culto di questi luoghi.


Il personale della “Fabbrica”, intesa oggi come una moderna bottega artigiana, dalle maestranze tecniche allo staff di sorveglianza e vigilanza fino a quello amministrativo, si forma internamente attraverso il continuo confronto con le opportunità offerte dalle necessità conservative e gestionali di questi straordinari beni monumentali. L’unicità e la specificità delle fabbriche monumentali si tramanda così anche grazie al patrimonio di conoscenze e competenze che il personale addetto alle varie mansioni ha la possibilità di ereditare e trasmettere, un know how tanto più ricco quanto più l’ente gestore mantiene internamente i propri servizi, senza procede ad esternalizzazioni, e stipula accordi con Università, Centri di Ricerche, Soprintendenze, Enti specializzati nel restauro, che permettono una formazione continua del personale.
Per questo è stato ritenuto necessario sottoscrivere con le rappresentanze sindacali uno specifico contratto di lavoro che consenta di conseguire importanti risultati, quali rendere omogeneo il rapporto di lavoro dei dipendenti ai quali sono stati applicati diversi regimi contrattuali, favorire lo sviluppo delle risorse professionali come elemento qualificante della Fabbrica monumentale, garantire migliori livelli di offerta dei servizi in termini di estensione delle attività, qualità ed economicità dei servizi, quali ad esempio l’apertura dei monumenti nei giorni festivi e superfestivi.

 Al tavolo della firma l’Associazione delle Fabbricerie Italiane e i rappresentanti delle sigle sindacali nazionali, Fp Cgil, Cisl Fps, Uil Fpl.

Il contratto nazionale di lavoro è applicato alle più importanti Fabbricerie nazionali e riguarda attualmente oltre un migliaio di lavoratori:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità