Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 14:19

La Torre in alabastro va in Giappone

L’opera sarà esposta da novembre a febbraio al Tokyo Dome City, è la terza trasferta internazionale dopo Mosca e San Francisco



PISA — La Torre in alabastro, la più grande opera d'arte in alabastro al mondo, parte per il Giappone. L’Opera è già stata ambasciatrice di Pisa e della Toscana nel mondo: dopo la prima uscita del 2011 a Mosca, nel 2015 è volata a San Francisco. La Torre, 3 metri di altezza per una tonnellata di alabastro e 25mila tasselli, dopo l’esposizione in Sala delle Baleari, lunedì 3 ottobre è stata smontata in 16 parti, imballata in casse di legno rivestite di pellet, trasportata tramite una gru su un mezzo diretto a Malpensa, dove prenderà il volo per Tokyo. L’intero trasporto è affidato allo spedizioniere internazionale Piero Pampana della Eurotrans Global Logistic. In Giappone, presso il Tokyo Dome City, la Torre sarà rimontata dagli alabastri ed esposta per 4 mesi.

“Dopo un lungo periodo di esposizione in Sala Baleari – ha dichiarato il vicesindaco con delega al turismo Paolo Ghezzi - la Torre in alabastro, proprietà dell’Opera Primaziale che l’ha gentilmente concessa, si appresta ad un lungo viaggio verso il Giappone. Un simbolo di eccezione per la promozione dell’intera Toscana in un contesto progettuale che prevede la presenza di aziende del settore, di momenti ufficiali di presentazione dei territori e dei loro prodotti, di un lavoro già avviato con le scuole di Tokyo per diffondere la conoscenza dello stile Romanico Pisano. Dopo il progetto gemello del 2015 a St. Francisco, si concretizza, adesso, anche questa nuova opportunità verso i mercati orientali e, successivamente, negli Emirati Arabi. Un modo efficace per fare promozione turistica verso mercati di grande interesse per la Toscana e per offrire alle aziende pisane opportunità di sviluppo. Mi auguro che questo dinamismo della parte pubblica possa essere di stimolo per tutti gli operatori turistici del territorio pisano affinché la nostra città sappia sviluppare sempre più efficacemente strategie competitive e un senso di accoglienza adeguato al mercato turistico del terzo millennio.”

La sua permanenza in Giappone da novembre a febbraio presso il Tokyo Dome City, si inserisce nell’ambito delle iniziative per il 150 anniversario della firma del Trattato di amicizia e di commercio tra l’Italia ed il paese del Sol Levante. Iniziative di scambio culturale tra Pisa ed il Giappone, che sono già in atto grazie all’esposizione en plein air delle opere del grande artista contemporaneo Kan Yasuda delle principali piazze e strade di Pisa. In programma in Giappone appuntamenti, conferenze e iniziative volte a costruire rapporti commerciali, legami culturali e ad ampliare il bacino di turisti, oltre al concorso scolastico “Pisan Romanesque Meets Contemporary Japan”, rivolto a studenti delle Università di Tokyo per la realizzazione di elaborati ispirati al romanico pisano. Durante la presenza della Torre a Tokyo verrà premiato il migliore elaborato, ed il docente del gruppo di studenti vincitori sarà ospitato a Pisa per il Giugno Pisano 2017: proprio Kan sarà uno dei giudici del concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità