Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 12:30

Il nuovo CPIA dove s'impara l'italiano

La visita di Buscemi al CPIA

L'assessore Buscemi ha fatto visita al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti: "Qui la reale inclusione nel tessuto sociale cittadino"



PISA — La nuova sede del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti di Pisa ha ricevuto, nei giorni scorsi, la visita dell'assessore alla Scuola Riccardo Buscemi, accolto dal dirigente scolastico Luca Pierini.

Tra le attività che si svolgono nella nuova sede vi sono i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Al termine, gli studenti conseguono un attestato di conoscenza della lingua italiana necessario per l’ottenimento del permesso di soggiorno, ma possono anche sostenere l’esame per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e proseguire gli studi nelle altre scuole serali superiori.

"In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, come Comune abbiamo voluto essere presenti al Centro provinciale, una scuola importante tanto quanto tutte le altre presenti nel territorio, che permette di imparare la lingua italiana e favorisce una reale inclusione nel tessuto sociale, culturale ed economico - ha detto l'assessore - una scuola che ha dunque uno spiccato valore nelle politiche di integrazione, resa possibile grazie all’impegno degli operatori e di tutti gli studenti che in orario antimeridiano, pomeridiano e serale frequentano il CPIA".

"Prendo l’impegno di tornare a far visita agli studenti alla fine del corso di lingua italiana - ha concluso - per poter apprezzare i progressi degli studenti nell’apprendimento e poter conversare con loro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport