Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 07:30
Il popolo del libro per la cultura ebraica

Letture, incontri e visite gratuite per celebrare la cultura ebraica tra tradizione e innovazione alla Sinagoga di Via Palestro
PISA — Domenica 14 Settembre la Sinagoga di via Palestro e il cimitero ebraico di Piazza dei Miracoli ospiteranno la XXVI edizione della Giornata europea della cultura ebraica. Il tema scelto quest’anno è “Il Popolo del Libro”, un viaggio nel valore della parola scritta come ponte tra memorie, religioni e visioni del mondo. A organizzare l’evento è la comunità ebraica pisana, in collaborazione con CoopCulture, con un ricco programma di iniziative gratuite.
Il via alle 10.30 con i saluti istituzionali e l’intervento del rabbino Umberto Piperno su Torah, Talmud e Scrittura. A seguire, Israel Piha mostrerà l’antica arte dello Sofer, con una dimostrazione pratica su pergamena. Nel pomeriggio Nathan Greppi interverrà sulla storia della stampa ebraica in Italia, mentre Paolo Orsucci Granata e Simone Somekh rifletteranno sul contributo dei fratelli Singer alla letteratura. In chiusura, aperitivo kasher e distribuzione di una bibliografia tematica.
Per tutta la giornata, visite guidate gratuite ogni ora alla Sinagoga e al cimitero ebraico e proiezione continua del film “Il giardino dei Finzi Contini” nella sala dell’ex archivio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI