Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 07:00

Il prof. Sanguinetti ai vertici dell'ingegneria

Il professor Luca Sanguinetti

Il docente è stato nominato fellow dell'Ieee per i contributi scientifici nel campo delle comunicazioni wireless multi-antenna e multi-cellulari



PISA — Il professor Luca Sanguinetti, ordinario di Telecomunicazioni al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell'Università di Pisa, è stato nominato fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee), la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell'ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell'informazione. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al professor Sanguinetti "per i suoi contributi scientifici nel campo delle comunicazioni wireless multi-antenna e multi-cellulari”.

La Ieee è l’associazione professionale più grande del mondo dedicata al progresso della tecnologia a beneficio dell’umanità che conta 460mila soci in 190 Paesi, spaziando in un ampio spettro di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, i calcolatori, le telecomunicazioni, ai sistemi biomedicali, i sistemi elettrici e l’elettronica di consumo. 

Il titolo di fellow, invece, riconosce un'importante distinzione nella professione ed è riservato a persone con un eccezionale curriculum: ogni anno, ottiene il titolo di fellow meno dello 0,1% dei membri dell'Ieee. E il professor Sanguinetti rispetta questi parametri: laureatosi con lode in Ingegneria delle telecomunicazioni nel 2002 e con un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione nel 2005 all'Università di Pisa, ha acquisito esperienze internazionali di rilievo. Nel 2004 è stato al German Aerospace Center in Germania come ricercatore e tra il 2007 e il 2008 ha lavorato al Dipartimento di Ingegneria elettrica dell'Università di Princeton, negli Stati Uniti. 

È autore anche di due libri di riferimento nel settore dei sistemi di comunicazione: Massive MIMO Networks: Spectral, Energy, and Hardware Efficiency (2017) e Foundations on User-Centric Cell-Free Massive MIMO (2020), che rappresentano pietre miliari nello sviluppo delle tecnologie Massive Mimo, fondamentali per le reti 5G e le future generazioni di comunicazioni. Il professor Luca Sanguinetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Marconi Prize Paper Award in Wireless Communications (2018, 2022) e l’IEEE Communications Society Outstanding Paper Award (2023).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club