Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA22°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:37

"Il Pronto Soccorso non chiude mai"

Il 27 Maggio è la Giornata internazionale della Medicina d'urgenza Video e convegno della Simeu, con il coinvolgimento della Aoup



PISA — “Il Pronto soccorso non chiude mai, i medici e gli infermieri dell’emergenza-urgenza ti accolgono e si prendono cura di te senza interruzioni ogni giorno dell’anno. Dietro alle protezioni e alle mascherine ci sono persone, professionisti della medicina che stanno lavorando anche per te. Rispetta il loro lavoro. Sostieni la medicina di emergenza-urgenza”. Sono queste le frasi dei poster scelti dalla Simeu-Società italiana di medicina d’emergenza urgenza, in occasione dell’Emergency Medicine Day del 27 Maggio, la Giornata internazionale che in Italia verrà celebrata con una serie di iniziative fra cui un convegno che si tiene online (dalle 15 alle 17,30), dal titolo “Emergenza urgenza dopo il Covid: cosa cambierà?”

Si parlerà della storia e del significato dell’Emergency Medicine Day, dei numeri della medicina d’urgenza, del Recovery plan applicato alla sanità nella sessione con il ministro della salute Roberto Speranza. Ci sarà anche una tavola rotonda con gli assessori regionali sul sovraffollamento dei Pronto soccorso, si parlerà dei rapporti fra ospedale e territorio, delle aspettative degli specializzandi in medicina di emergenza – urgenza, per concludere con lo scrittore Maurizio De Giovanni che si metterà dalla parte dei pazienti.

Per tutte le informazioni anche sulle modalità per collegarsi all’evento: info@simeu.it

"Il tema dell’EMday di quest’anno è We are always there for you - ricordano dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana - volto a marcare, nella versione italiana, che i pronto soccorso non chiudono mai e che sempre, in ogni circostanza, in qualunque periodo dell’anno, anche quando servizi di elezione sono stati ridotti per la pandemia o quando non ci sono più posti letto disponibili in ospedale, i servizi di emergenza e urgenza sono sempre stati aperti e sono sempre riusciti ad accettare il “prossimo paziente”, adattando i propri spazi e la propria capacità in modo funzionale alla necessaria risposta alle esigenze del momento".

"Ecco perché obiettivo della Simeu è che in ogni associazione, ospedale e azienda sanitaria in cui vi sia un servizio di emergenza e urgenza - sia intra che extraospedaliero - il prossimo 27 Maggio venga ricordato e celebrato soprattutto come tributo del lavoro di tanti professionisti, medici ed infermieri" concludono dalla Aoup.

Per l’occasione è stato realizzato anche un video.

EM Day 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La minore di 16 anni è finita al pronto soccorso. Dalla Polizia Municipale anche 5 verbali e 300 bottiglie sequestrate per vendita abusiva di alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giovanni Savino

Martedì 27 Luglio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità