Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:46 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Palermo, la folla lo applaude: «Grazie presidente»

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 17:16

Il rap di Pezzone ha le idee chiare

Daniele Pezzone Guidi

Il nuovo brano del rapper e producer pisano è un inedito che va a completare il progetto Mensilità con un video girato a Pisa



PISA — Le strade della città di tutti i giorni, scorci, vita e paesaggi della Pisa da cartolina, ma anche di quella più nascosta. Tutto questo nell'ultima creazione del rapper pisano Daniele "Pezzone" Guidi, il cui progetto Mensilità, nell’ultimo anno, ha visto uscire sul profilo ufficiale Soundcloud dell’artista, in streaming, una traccia al mese.

La produzione musicale dal sapore funk anni’80 del pezzo intitolato Idee Chiare, in cui Loudish canta il ritornello, è dello stesso Pezzone. Ancora una volta l'artista pisano ribadisce la sua stretta aderenza all'Hip-Hop consapevolmente orientato e responsabile, un'attitudine che evita gli eccessi e le ostentazioni più tipiche del gangsta rap, senza tuttavia rinunciare a una sana carica motivazionale. 

Il progetto Mensilità di Pezzone nasce per colmare un vuoto causato da un periodo di instabilità sia a livello personale sia artistico. Da qui la presa di coscienza di Pezzone che la musica è l'unico punto fisso nella sua vita, sin da ragazzino, quindi coltivarla con disciplina e costanza era l’unico modo per aumentare le proprie sicurezze.

Così l’uscita di un brano al mese si è rivelato una specie di resoconto o riflessione su sfide, ambizioni, delusioni, rapporti interpersonali, relazioni sociali, frustrazioni, gioie ecc. dell’artista nei 30 giorni precedenti. Dodici brani per dodici mesi di vita di un adulto che fa rap.

Dopo l'uscita di Idee chiare, che diventa il tredicesimo pezzo e arriva dopo un periodo di pausa, Pezzone ha deciso che metterà tutte le tracce di Mensilità in free download (nei prossimi giorni sulla sua pagina bandcamp).

Questo nuovo brano nasce da ulteriori vicissitudini, cambiamenti, pensieri e domande: Idee chiare arriva, insomma, dalla presa di coscienza della difficoltà di affrontare i processi di crescita, a qualsiasi età avvengano.

“Completare questo pezzo - racconta Pezzone - mi ha permesso di passare in rassegna quello che è il mio sistema di ideali, capendo ciò che voglio e ciò che non voglio per me: se le idee non sono seguite dall'azione non contano niente e adesso le mie sono chiare come mai prima lo erano state”.

La traccia è costruita principalmente attorno al sample di This Is Your Time dei Change. Il video è diretto da Selena Sanesi.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pezzone - Idee Chiare feat. Loudish
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incremento stabile rispetto a ieri. In Toscana le positività al Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore sono 12190
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro