Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport mercoledì 02 ottobre 2019 ore 14:55

Il ritorno di baseball e softball

Impianto multidisciplinare ora al servizio della scuola di formazione per i ragazzi nel quartiere della Cella, si tratta di un ritorno dopo anni



PISA — Torna il baseball a Pisa dopo un’assenza durata molti anni, con l’avvio di corsi di avvicinamento per ragazzi e ragazze a partire dai 7 ai 12 anni di età, che si terranno nell’impianto sportivo della Cella. Il ritorno del baseball a Pisa è dovuto agli sforzi compiuti dal Comitato Regionale Toscana della FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), in collaborazione con la società Livorno Baseball e il contributo decisivo dell’assessore agli impianti sportivi Raffaele Latrofa.

"Ho disposto la possibilità – dice Latrofa - di effettuare corsi di baseball e softball che troveranno la loro naturale collocazione nell’impianto sportivo La Cella di via Fiorentina che ha al suo interno, fin dalla costruzione, un campo di baseball regolamentare: un quarto di cerchio delimitato da due linee perpendicolari, detta diamante. La proposta della scuola di formazione di baseball riporta l’impianto sportivo al suo uso ed utilizzo multidisciplinare, come era stato pensato fin dalla sua costruzione originaria. Ci auguriamo che possa attirare tanti bambini e bambine, arricchendo l’offerta di discipline sportive a Pisa, perché si tratta di uno sport adeguato ai bambini in età di scuole primarie, poiché oltre al divertimento viene sviluppato anche l’aspetto fisiologico, motorio e psicologico del bambino".

Il baseball è stata disciplina olimpica dal 1992, poi rimosso dai Giochi Olimpici dopo Pechino 2008 ma è stato reinserito nel programma a cinque cerchi dai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, nel 2020 per cui sta vivendo un momento di nuovo rilancio. A Pisa, nel centro Coni di Tirrenia era presente da anni l’unica accademia di Baseball e Softball italiana, organizzata dalla FIBS grazie al contributo della Major League Baseball.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità