Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Indonesia, l'eruzione del vulcano Semeru investe un ponte, ma tutti continuano a riprendere con il cellulare
Indonesia, l'eruzione del vulcano Semeru investe un ponte, ma tutti continuano a riprendere con il cellulare

Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 17:30

Il ruolo delle donne nella costruzione della pace

Una tavola rotonda e l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Nobel per la Pace” al Palazzo della Sapienza, organizzate dall'Università di Pisa



PISA — In campo per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la violenza di genere. Il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa organizzano un evento che spinge alla riflessione e alla consapevolezza.

Si terrà venerdì 21 Novembre alle ore 17,30 in aula IV del Palazzo della Sapienza, la tavola rotonda “Donne, femminismi e pace” e sarà l’occasione per indagare quali sono i contributi delle donne e dei femminismi alla costruzione di giustizia sociale e ambientale, e quindi di società pacifiche, e come la violenza di genere si intreccia, nelle sue diverse dimensioni, alle altre forme della violenza.

Interverranno Paola Malacarne (Toponomastica femminile), Enza Pellecchia (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa), Chiara Tognolotti (Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa), Giulia Torrini (Un Ponte Per) e Giovanna Zitiello (Casa della Donna). La discussione sarà introdotta da un reading di testi a cura di Tutta mia la città (Erasmus+ Giovani) in collaborazione con il Teatro didattico dell’Università di Pisa

Ma durante la giornata sarà anche inaugurata la mostra fotografica “Le Nobel per la Pace” curata da Toponomastica femminile nell’ambito del Festival “L’eredità delle donne”. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 Novembre nel loggiato della Sapienza, con ingresso libero dalle 9 alle 19, e sarà arricchita da riferimenti bibliografici a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 19 Novembre via alla vendita per Curva Sud e Gradinata: pacchetti da 6 o 12 partite fino a fine stagione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità