Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 14:06

"In 10 anni perse oltre 1600 imprese giovanili"

A lanciare l'sos il presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio: "Numero destinato a calare ancora senza misure di sostegno e bandi"



PISA — "In 10 anni abbiamo perso oltre 1.600 imprese giovanili". Un vero e proprio Sos quello lanciato dal presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa Francesco Ciampi, che aggiunge: "Senza misure di sostegno e bandi dedicati alle nuove generazioni il numero di imprese under 35 sarà destinato a calare ulteriormente nei prossimi anni”. 

Il presidente dei giovani imprenditori, per mezzo di una nota, si sofferma sui dati nazionali e locali. “Il trend in peggioramento è evidente: dal 2019 ad oggi - sottolinea Ciampi-  sono scomparse 36mila imprese giovanili in Italia, confermando la tendenza dell'ultimo decennio che ha visto perdere quasi 185mila imprese giovani. Nella provincia di Pisa la flessione è meno marcata rispetto al quadro nazionale, ma comunque preoccupante: in 10 anni abbiamo perso oltre 1.600 imprese giovanili, il 38% in meno, di cui 54 solo nell'ultimo anno”.

“In questo contesto - afferma Ciampi  - diventa fondamentale stimolare l'avvio di nuove imprese e start up e a partire dalla Regione Toscana ci aspettiamo un segnale di sostegno per la tempestiva attivazione di bandi dedicati all'imprenditoria giovanile o comunque di misure dedicate agli under 35. Sarebbe un primo passo importantissimo per provare a invertire la tendenza e restituire ai giovani la voglia e gli strumenti per fare impresa. L'imprenditoria giovanile rappresenta un segmento importantissimo della nostra economia e la moria di imprese giovanili è costata all'Italia 42 miliardi di mancato Pil dal 2011. Non possiamo certo pretendere che i giovani abbiano tutti un impiego pubblico o statale nel prossimo futuro”.

Per Ciampi “È vero che influisce la riduzione demografica confermata dai dati Istat che evidenziano una diminuzione della popolazione di età compresa tra i 18 e i 34 anni del 6,1%, ma è altrettanto vero che manca il ricambio generazionale. I giovani non sono incentivati ad aprire un'attività, scoraggiati dall'eccessiva burocrazia, da una una tassazione sempre più soffocante, oltre che dalla scarsità di capitali iniziali e difficoltà nel reperimento di finanziamenti, mancanza delle necessarie competenze sia finanziarie che legali e di gestione aziendale nel suo complesso”.

“Nonostante i fattori - conclude Ciampi- possiamo dire che il nostro territorio è comunque fertile per i giovani imprenditori e che il saldo nell’ultimo decennio tra nascità e mortalità delle imprese giovanili è sempre stato positivo, dimostrando così una partecipazione attiva al sistema economico della provincia, in particolare nei settori del commercio, servizi alle imprese, alloggio e ristorazione. Anche quest'anno inoltre tornerà il Premio Giovani Imprenditori di Confcommercio Pisa, giunto alla XVII edizione, giovedì 11 aprile agli Arsenali Repubblicani di Pisa, con ospiti di assoluto rilievo. Un appuntamento molto apprezzato dove nel corso degli anni sono stati analizzati argomenti concretamente utili alla crescita allo sviluppo delle imprese giovani e non solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica