Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro mercoledì 21 febbraio 2024 ore 17:00

Talent Day, "Previste oltre 16mila assunzioni"

La presentazione del Talent Day 2024

Torna l'appuntamento con l'iniziativa di orientamento per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: "Occasioni in crescita"



PISA — Favorire l’incrocio tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all’occupazione per ridurre il mismatch nel mercato del lavoro. È l'obiettivo della terza edizione del Talent Day, l'appuntamento ideato da Confcommercio Provincia di Pisa e da quella della Provincia di Livorno che si terrà domani, giovedì 22 Febbraio, alle 9,30 alla Borsa Merci della Camera di Commercio Toscana nord ovest.

"Il divario tra domanda e offerta di lavoro si conferma su livelli ancora molto elevati sul nostro territorio - hanno spiegato i due presidenti di Confcommercio, Stefano Maestri Accesi per Pisa e Francesca Marcucci per Livorno - proprio per colmare questo gap abbiamo deciso di organizzare anche quest'anno un'inizativa che ha riscosso molto successo nelle precedenti edizioni e che mette al centro il tema del lavoro".

Per i partecipanti, infatti, sarà possibile avere un confronto con oltre 30 imprese di svariati settori: ristorazione, turismo, commercio e servizi. Queste, fino alle 14,30, incontreranno i candidati, che potranno usufruire anche del servizio che consentirà di essere indirizzati verso le aziende più adeguate al loro profilo.

“Da iniziative come questa possono nascere grandi opportunità - ha commentato il direttore di Confcommercio Pisa e Livorno, Federico Pieragnoli - se consideriamo che nelle sole Province di Pisa e Livorno si prevede l'assunzione di oltre 16mila addetti nel primo trimestre del 2024".

Tra le figure più ricercati ci sono addetti nelle attività di ristorazione, come cuochi, camerieri, barman, banconisti, me anche addetti alle vendite, receptionist, commessi, autisti consulenti assicurativi, finanziari e previdenziali.

"Secondo i dati Excelsior Unioncamere, il 23% delle imprese pisane prevede di assumere personale nel primo trimestre del 2024, per un totale che sfiora le 9.500 unità. Sono quasi 7.000 invece le assunzioni previste in Provincia di Livorno tra Gennaio e Marzo 2024 - ha concluso - numeri destinati a crescere con la stagione estiva: per questo siamo convinti che il Talent Day rappresenta una concreta opportunità per tutti coloro che sono in cerca di un'occupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica