Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 11:05

In 120 per il tirocinio residenziale al Sant'Anna

Studenti di talento da tutta Italia partecipano al percorso di orientamento del progetto Memo. In programma incontri, lezioni e laboratori



PISA — Dopo gli incontri e le attività di tutoraggio, il progetto Memo (Merito e mobilità sociale) rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori di tutta Italia, prosegue con il tirocinio (intership) residenziale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Da martedì 9 a giovedì 11 Maggio, è atteso a Pisa il primo gruppo di circa 120 studenti, selezionati in base al merito e alla provenienza da contesti di possibile fragilità economica e sociale.

"Il simbolo di questa edizione - spiega una nota della Scuola superiore Sant'Anna-  è una gomma per cancellare, per ricordarsi che, a 17 anni, le scelte possono essere scritte e riscritte, pensate e ripensate, cambiate e discusse, mettendosi sempre in gioco in prima fila, per cimentarsi nel raggiungimento anche delle sfide e dei traguardi più impensabili. Il filo conduttore dei quattro momenti (meravigliare, esplorare, motivare, orientare) è la volontà di mettersi in discussione".

"Le persone capaci di fare la differenza, come i partecipanti selezionati - prosegue l'ateneo- devono avere la possibilità di meravigliare, ad esempio scoprendo tematiche attuali del mondo contemporaneo come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (martedì 9 maggio); di esplorare, discutendo sul futuro della robotica nei diversi campi di applicazione e guardando come nasce un robot (mercoledì 10 maggio); di motivare, comprendendo la realtà moderna delle nostre istituzioni ma anche i meccanismi che ci spingono a fare scelte, magari nei “cammini meno battuti” (mercoledì 10 maggio). Infine l’obiettivo è quello di insegnare a orientare, attraverso una migliore conoscenza di sé stessi, come individui e futuri professionisti, come medici, anche attraverso gli strumenti dell’intelligenza emotiva (giovedì 11 maggio)".

I giovani incontreranno docenti, ricercatrici, ricercatori e personaggi di spicco per discutere insieme di temi come modernità, futuro, scelte consapevoli. "Le studentesse e gli studenti selezionati per MeMo  - sottolinea la Scuola Sant'Anna- mostrano infatti notevoli capacità e conseguono ottimi risultati anche a livello extra scolastico, eppure potrebbero non sfruttare per intero le loro potenzialità, in considerazione del contesto di provenienza. Su quest'ultimo punto il progetto MeMo cerca di intervenire, offrendo strumenti, (in)formazione ed esperienza condivisa per una scelta più consapevole verso gli studi universitari, grazie anche all’esperienza di circa 70 tra allieve e allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito".

Il programma dei tre giorni residenziali è stato studiato affinché sia possibile sperimentare lezioni partecipate, esperienze laboratoriali, momenti di scambio aperto, vedere da vicino la realtà universitaria, vivendo il collegio e incontrando ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti anche nei momenti conviviali. L'approccio è quello della cosiddetta educazione tra pari (peer to peer education) e, per questo motivo, il programma vede la partecipazione di molti giovani docenti, ricercatrici e ricercatori ma anche di protagonisti del mondo dei social media in grado di intercettare bisogni e canali comunicativi adatti ai ragazzi, così da rendere più efficace il messaggio di MeMo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca