Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 17:05

In 400 all'incontro con la moda

Grande partecipazione alla giornata formativa organizzata da Cna dedicato alle lavanderie. Durante la giornata hanno sfilato oltre 40 capi



PISA — I capi di vestiario più delicati, quelli alla moda, oppure tessuti antichi e quelli con materiali hi-tech: tutti sono al sicuro se affidati alle cure dei professionisti del settore lavanderie. Questo il messaggio che ha fatto da filo conduttore all’evento “Incontro con la Moda” che ha avuto un notevole successo fra gli operatori del settore tinto-lavanderie, con quasi 400 presenti alla giornata formativa che Cna Pisa ha organizzato al B&B Hotel di Ospedaletto domenica 29 novembre. Dai trabocchetti delle etichette, ai nuovi tessuti; dai detersivi più innovativi, ai macchinari e gli apparecchi che garantiscono i migliori risultati: questi gli ingredienti di una giornata di formazione condita dal ritmo dello spettacolo a rendere più intensa la partecipazione. Minello Palomba presidente Cna  Unione servizi alla Comunità di Pisa ha commentato con entusiasmo il successo dell’evento: “ringrazio tutti partecipanti, i relatori e naturalmente gli espositori e gli sponsor e la coordinatrice nazionale Cna del settore, Antonella Grasso. Abbiamo dimostrato come si può dedicare una giornata alla formazione professionale e all’aggiornamento divertendosi e rendendo più avvincente e convincente il contenuto tecnico. Abbiamo spaziato dalle nuove tecnologie green, ai prodotti nuovi, ai trabochetti nelle etichette”.

Durante la giornata hanno sfilato oltre 40 capi, fra abiti e capispalla, in pedana al centro del salone, indossati da modelle e modelli. Per ogni singolo abito, con l'aiuto di slide proiettate in contemporanea, una commissione tecnica di esperti ha commentato le problematiche dei tessuti, tutti diversi tra loro: dell’ etichetta di manutenzione, di come sarebbe opportuno sottoporlo a trattamento di pulitura (o manutenzione nel caso di tessuti preziosi o antichi: anche di questo si è parlato) o di come stirarlo.

“Oggi le aziende di moda – ha spiegato Minello Palomba - immettono sul mercato abiti ad alta tecnologia, fibre che si adattano alla temperatura corporea, tessuti che si fanno vedere al buio, abiti che trasmettono al proprio medico in tempo reale il funzionamento del nostro corpo. Questo per ciò che riguarda la tecnologia senza tralasciare quegli abiti con forme accentuate che stilizzano al meglio il corpo femminile componendo sempre di più vere e proprie opere d’arte. Il pubblico è sempre più affascinato dalla moda e le lavanderie devono pensare sempre più a giornate di formazione che indicano loro come ‘detergere’ questa nuova moda mantenendo inalterata la forma, i colori e gli accessori. Il consumatore può stare tranquillo e acquistare con fiducia la nuova moda confidando nei tecnici della detergenza che penseranno loro a individuare il giusto trattamento. Le etichette di manutenzione applicate sui capi di abbigliamento sono indicazioni utili per il consumatore, ma il tecnico della detergenza ha un compito ben più preciso e attento e non deve limitarsi solo alle fibre del tessuto. Deve prendere in considerazione colori, accessori, stampe, tutte lavorazioni che completano il capo e che vengono eseguite dopo che il capo è stato cucito”.

“L’alta tecnologia usata oggi dalle lavanderie – puntualizza Marcello Bertini, coordinatore CNA Servizi alla Comunità di Pisa- sia in termini di prodotti che di macchine, sono elementi prettamente professionali che implicano uno sforzo economico, ma consentono tranquillità lavorativa con enormi riduzioni di emissioni e smaltimenti ambientali. Insomma i clienti possono passeggiare nel verde anche nelle lavanderie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica