Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 06:30

In ateneo e in banca con gli assistenti virtuali

Oggi pomeriggio al Sant'Anna un seminario del ciclo "Orizzonti di ingegneria" per presentare Watson e le applicazioni di intelligenza artificiale



PISA — Le applicazioni di intelligenza artificiale fanno il loro ingresso negli atenei e nelle banche per dare informazioni agli studenti e ai correntisti che, dialogando con un assistente virtuale, possono ricevere risposte reali, precise e accurate su temi come la registrazione degli esami, il pagamento delle tasse o essere indirizzati verso il settore più adatto per le proprie esigenze di correntista. 

Alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e alle prospettive che si aprono per l’interazione con gli utenti di alcuni servizi è dedicato il prossimo seminario del ciclo Orizzonti in Ingegneria, in programma venerdì 25 maggio al Sant’Anna di Pisa, con inizio alle 18 in aula magna della sede centrale. 

Tutti i seminari, curati da Carlo Alberto Avizzano, docente dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna sono aperti al pubblico, per presentare e far conoscere i successi della ricerca e le nuove sfide della cultura ingegneristica.

L’incontro sulle frontiere che si aprono per le applicazioni di intelligenza artificiale è dedicato alla ricerca portata avanti in questo settore da IBM, con il suo sistema “Watson”, e alle sue più innovative applicazioni per numerosi settori della vita quotidiana. In apertura, Roberto Barontini, direttore del Master Mains (Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi) e delegato al Placement per la Scuola Superiore Sant'Anna, interviene per presentare le collaborazioni in atto tra la Scuola Superiore Sant’Anna e il gruppo di ricerca in intelligenza artificiale che opera in IBM. Watson è un sistema computerizzato in grado di processare domande poste dagli utenti: attraverso un applicativo avanzato, il linguaggio naturale viene elaborato per fornire risposte anche ad ampio spettro (“open domain question answering”). Il sistema ambisce a essere ad essere uno dei più interessanti sistemi per la gestione dell’informazione testuale.

Nel primo intervento, Massimo Mattia, managing consultant e project manager di IBM Italia, presenta l’applicazione sviluppata per un ateneo italiano e inserita di recente nella segreteria studenti, che permette agli studenti di interagire con un assistente virtuale, ponendo domande che interessano tre aree: ammissioni, certificati e tasse. Se alla richiesta non può essere fornita una risposta, il sistema reindirizza lo studente all’informazione più pertinente e fornisce i contatti dell’ufficio a cui richiedere delucidazioni. Il servizio garantisce agli studenti di ottenere un’assistenza veloce e di alta qualità, operando anche a distanza rispetto alla segreteria.

Nel secondo intervento, Valentina Piccoli, junior consultant di IBM Italia, illustra un ulteriore applicativo, nato per fornire assistenza ai clienti dei circuiti bancari nell’intervento dedicato a “Watson applications in the Banking Sector”. Questo applicativo è stato utilizzato di recente da un gruppo bancario italiano, in un nuovo sistema per garantire assistenza ai clienti. La tecnologia sviluppata è capace di comprendere le richieste dell’utente, classificarle e rispondere in maniera corretta alle domande più frequenti. Il sistema porta avanti, se necessario, una vera conversazione con il correntista e reindirizza le richieste verso l’area di riferimento della banca, in base alla domanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità