Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Malesia, la discesa da incubo dal monte Kinabalu
Malesia, la discesa da incubo dal monte Kinabalu

Spettacoli sabato 09 aprile 2016 ore 08:00

Pisa trasmessa alla Rai

La città della torre tappa del film documentario Io & George che racconta le difficoltà quotidiane affrontate dai disabili



PISA — I luoghi più significativi di Pisa, da Piazza dei Miracoli a Palazzo Blu all’affresco di Keith Haring, sono attraversati dalla scrittrice Agnello Hornby e dal figlio George, malato di sclerosi multipla, nel film documentario Io & George, diretto da Riccardo Mastropietro. Il viaggio nasce dalla volontà dell’autrice, residente a Londra da oltre quaranta anni, di far conoscere a suo figlio l’Italia e le realtà legate alla sua storia personale e familiare. Sei le città visitate: Milano, Pisa, Roma, Napoli, Palermo e Agrigento, dove, nella contrada Mosè, si trova la casa di campagna di proprietà degli Agnello. Questa famiglia ha, però, antiche origini pisane ed è per questo che la città toscana rappresenta una delle tappe più importanti dell’itinerario del film.

L’opera ha anche l’obiettivo di documentare e di raccontare le difficoltà quotidiane, incontrate da George, e comuni a molti disabili, costretti come lui sulla sedia a rotelle. Emerge, infatti, l’inadeguatezza delle strutture che rendono complessi gli spostamenti e le normali azioni della vita di tutti i giorni, anche se in parte compensata dalla disponibilità e dalla sensibilità dei passanti. La seconda parte del documentario andrà in onda domenica 10 aprile, alle 13.10, su Rai 3.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 79 anni perde il controllo del mezzo in via Aurelia Sud. Ricoverato a Cisanello in codice rosso con vari traumi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità