Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 19 aprile 2014 ore 16:25

Stanchezza cronica nelle donne, la guida made in Pisa

La reumatologa Laura Bazzichi

Alcuni professionisti pisani sono tra gli autori delle nuove linee guida dell'Istituto superiore di sanità



PISA — C’è un po' di Aoup nelle nuove linee guida nazionali, presentate a Roma nel marzo scorso, sulle più recenti e validate acquisizioni scientifiche sulla Chronic Fatigue Syndrome, comunemente conosciuta come sindrome da stanchezza cronica, che colpisce particolarmente le donne ed è difficile da diagnosticare.
La reumatologa Laura Bazzichi, infatti, responsabile dell’ambulatorio di fibromialgia e fatica cronica dell’unità operativa di reumatologia dell’Aoup è fra gli autori di alcuni capitoli del documento, promosso dall'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nell’ambito di un più vasto progetto strategico del ministero della salute sulla medicina di genere e l’appropriatezza delle cure.

L’idea era di costituire una task force di esperti nazionali, per elaborare un documento che puntualizzasse gli aspetti salienti della patologia con un’ottica di genere e con l’autorevolezza di un’ampia ricerca bibliografica e multidisciplinare. E la dottoressa Bazzichi ha portato nelle linee guida il bagaglio di esperienze maturato a Pisa dove, da anni, esiste il gruppo esperti fibromialgia e fatica cronica, cui afferiscono numerosi specialisti dell'Aoup, che svolge attività assistenziale all’interno dell’ambulatorio dedicato nella reumatologia del santa Chiara.

A lei si affiancano infatti psichiatri, psicologi, biologi, farmacisti, nutrizionisti e, a rotazione, si aggiungono fisiatri, gastroenterologi, infettivologi e neurologi. L’attività viene svolta il giovedì in regime di day service: al mattino, il paziente affetto da fibromialgia o sindrome della fatica cronica esegue un percorso assistenziale che prevede una serie di esami prestabiliti; nel pomeriggio, viene valutato in contemporanea da tutti gli esperti del gruppo. L’organizzazione prevede al mattino cinque day service e 15 visite ambulatoriali multidisciplinari pomeridiane; vengono seguiti oltre 2mila pazienti con fibromialgia e oltre 200 con fatica cronica

Uno dei problemi principali della sindrome da fatica cronica è la difficoltà nel riconoscerla, dal momento che il sintomo predominante è la stanchezza. Ecco perché, non di rado, lo scetticismo provoca ritardi diagnostici, con gravi disagi per i pazienti, che lamentano per anni un pessimo livello della qualità della vita.

Nota anche come encefalomielite mialgica, è una patologia che si manifesta generalmente in soggetti adulti tra i 20 ed i 40 anni (nella maggior parte dei casi donne) ed ha un andamento ciclico.Chi ne è affetto lamenta, oltre alla stanchezza disabilitante, che riduce di oltre il 50% le proprie attività, anche dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari, faringite, febbricola, dolori muscolari e articolari, cefalea, problemi di concentrazione e memoria, disturbi del sonno.


La fatica che caratterizza la malattia non solo non si allevia con il riposo ma si aggrava in seguito allo svolgimento di attività fisiche o intellettuali. Con l’avanzare della malattia si possono associare disturbi dell’umore di tipo reattivo.

Quanto alla diagnosi, si può dire che la prognosi, alla fine, si ottiene per esclusione di altre forme patologiche, compresi i disturbi psichiatrici correnti, ed è generalmente confermata se il paziente presenta almeno 4 dei sintomi sopra correlati per almeno 6 mesi.

Le terapie attualmente somministrate prevedono, quanto a farmaci, antidepressivi, cortisonici, antivirali, integratori, immunostimolanti e/o immunosoppressori, associati a terapia cognitivo-comportamentale e ad una moderata attività fisica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Family Tg 31/03/2013 - La stanchezza cronica: che cos'è e come si può prevenire
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca